Due vite in vetrina
Chiacchiere senza veli di due gemelle, storiche prostitute di Amsterdam
Due vite in vetrina
PAGINE 208
PREZZO € 13.90
FORMATO 14,5 x 22
ISBN 9788867311781
USCITA Giugno 2013
DESCRIZIONE /

Dopo cinquant’anni di lavoro nel quartiere a luci rosse più famoso del mondo, le gemelle Fokkens ci raccontano con simpatia e naturalezza le loro esperienze nel mondo della prostituzione, aprendoci le porte del mondo, infinitamente e sorprendentemente variegato, della sessualità maschile. Le sorelle olandesi ci regalano tanti episodi divertenti e piccanti sui propri clienti: dal «piccolo Kees e la zia Miep» al «nano da giardino», da «Pollicino» a «Gambadilegno», dal «signore elegante » al «pesista», dal rabbino ai fedeli cattolici della processione del Miracolo di Amsterdam.

 
RECENSIONI /
Panorama
Louise e Martine Fokkens sono andate in pensione. E in un libro ripercorrono la storia di cinquant'anni in vetrina ad Amsterdam con oltre 400 mila clienti. Nessuno come loro conosce i maschi.
Il Tempo
Le gemelle Fokkens raccontano la loro esperienza in vetrina. E in Olanda è un caso letterario: per adulti.
Corrieredellanotizia.it
Tutta la loro vita, i simpatici aneddoti e le crude verità sulle “Gemelle in Vetrina”, sono sapientemente e professionalmente raccolte nel libro autobiografico: ”Due Vite in Vetrina” distribuito ed edito da Vallardi Editore.

http://www.corrieredellanotizia.it/chiude-la-vetrina-piu-anziana-di-amsterdam/

Huffington Post
Louise e Martine sono due gemelle identiche molto belle. Nascono da una famiglia olandese dove si fa pittura e si ama la musica. Louise, la prima delle due, resta incinta neanche ventenne e sposa un bullo del quartiere che ama il lusso. Ben presto viene costretta a prostituirsi.

http://www.huffingtonpost.it/2013/06/27/cinquantanni-di-prostituzione-ad-amsterdam-due-sorelle-gemelle-si-raccontano-in-un-libro_n_3510670.html?utm_hp_ref=italy

Il Tempo
Le gemelle Fokkens raccontano le loro esperienze in vetrina. E in Olanda è un caso letterario: per adulti.
La Repubblica Sera
Le memorie di Louise e Martine, le prostitute più anziane di De Wallen, il quartiere a luci rosse di Amsterdam.
Elle.it
SINGOLARE. A volte la realtà supera la fantasia. Il memoir di Martine e Louise Fokkens, sorelle gemelle settantenni, rientra in questa categoria.

http://www.elle.it/Magazine/libri-estate-spiaggia-gallery#3
Funweek.it
Louise e Martine Fokkens sono due gemelle 71enni, che amano ancora vestirsi uguali e vivono una di fronte all'altra a Ijmuiden, poco distante da Amsterdam.
Le due signore hanno sempre lavorato insieme e ultimamente a quattro mani hanno anche scritto un libro, che si chiama 'Due vite in vetrina'.

http://www.funweek.it/strano/fdb-71-anni-a-luci-rosse.php
Survivingamsterdam.com
Dopo 50 anni di carriera e circa 355.000 clienti, la loro vita diventa un libro, nel quale le due narrano la propria storia personale e quella di quartiere che, da turpe e grigio groviglio di canali, è adesso una della maggiori attrazioni di Amsterdam, meta per appassionati, turisti e semplici curiosi di ogni cultura e razza.

http://www.survivingamsterdam.com/articoli/dettaglio.php?art=35
Panorama.it
I capitoli brevi e senza veli, sono scritti con naturalezza e simpatia e aprono uno spaccato sul mondo della prostituzione e sulle esigenze dei clienti che a volte fanno sorridere: dallo schiavo che va punito e rinchiuso nello sgabuzzino al cliente che arriva e vuol finire tutto in tempo utile a riutilizzare lo stesso biglietto del tram. Fino ai clienti più affezionati che le hanno accompagnate nell’arco di tutta una vita. E che ancora oggi sono presenti.

http://cultura.panorama.it/libri/vite-vetrina-Fokkens-vallardi
Zebuk.it
Dopo cinquant’anni di lavoro nel quartiere a luci rosse più famoso del mondo, le gemelle Fokkens ci raccontano con simpatia e naturalezza le loro esperienze nel mondo della prostituzione, aprendoci le porte del mondo, infinitamente e sorprendentemente variegato, della sessualità maschile.

http://zebuk.it/2013/06/uscite-del-2006/
Elle
Le due gemelle Fokkens per cinquant'anni si sono prostituite insieme, in quel distretto di Amsterdam dive le donne stanno in vetrina in attesa di clienti.
Affaritaliani.libero.it
Cinquant'anni trascorsi nel quartiere a luci rosse di Amsterdam. Martine e Louise Fokkens sono sorelle gemelle, oggi settantenni. Per gran parte della loro vita si sono messe in vetrina nel Red Light District di Amsterdam.

http://www.affaritaliani.it/costume/gemelle-prostitute250713.html

Laxstyle
Cinquant’anni vissuti in vetrine, De Wallen, il quartiere a luci rosse di Amsterdam. Più di quattrocento mila uomini. Adesso per Martine e Louise Fokkens è arrivato il momento di lasciare la loro professione, il mestiere più antico del mondo.

http://laxstyle.wordpress.com/tag/martine-e-louise-fokkens/
Lettera43.it
«Il sistema era nato per rendere le donne più indipendenti, ma ha peggiorato la situazione», raccontano a Lettera43.it Martine e Louise Fokkens, prostitute in pensione, passate dalla vetrina alla proprietà di un bordello, e con alle spalle 50 anni di carriera che hanno raccontato soddisfatte nel libro Due vite in vetrina (edizioni Vallardi).
Gazzetta Del Mezzogiorno
Ci si prostituisce per caso o per necessità? Oppure, senza farla troppo lunga, è un lavoro come un altro? Dalle vite in vetrina di due sorelle gemelle, Martine e Louise Fokkens, oggi settantenni, prostitute nel quartiere di Amsterdam, vengono un po' fuori tutte queste combinazioni.
Stop
Per Louise e Martine, non c'era sfruttamento ma consapevolezza del proprio corpo. Né peccato né bisogno di redenzione, ma storie reali di due "lavoratrici speciali".
Top
Un racconto ironico, pieno di aneddoti e con un pizzico di nostalgia. Pazienza se tutto ruota intorno a sesso e prostituzione, anzi forse l'allegria di fondo deriva proprio dalla gioia di vivere che il tema suggerisce.
Gioia!
 A 71 anni suonati le gemelle Fokkens hanno chiuso la professione nel quartiere a luci rosse di Amsterdam e aperto il cassetto dei ricordi
Panorama.it
Martine e Louise Fokkens sono sorelle gemelle. Oggi hanno settant'anni, e per cinquanta si sono messe in vetrina nel Red Light District di Amsterdam. Abbandonata ogni illusione di una vita romantica, le due gemelle rifiutano di essere delle vittime e tengono sempre ben saldo in mano il timone della loro vita. Sono donne forti e, grazie a una notevole dose di ironia, riescono a vivere il mestiere più antico del mondo proprio così, come un mestiere come un altro.
Dopo 355.000 clienti (stimati), oggi Martine e Louise, protagoniste anche del film- documentario “Meet the Fokkens”, non si prostituiscono più: colpa dell'artrite.

http://cultura.panorama.it/libri/storie-di-puttane-libri-mestiere-piu-antico-del-mondo-prostituzione-sesso-donne

contatti /

©2009-2019 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )