I segreti di Murakami
Vita e opere di uno degli scrittori più misteriosi e più amati
I segreti di Murakami
PAGINE 200
PREZZO € 12.90
FORMATO 12,8 x 19,5
ISBN 9788867311521
USCITA Giugno 2013
DESCRIZIONE /

Questo libro svela i misteri di Murakami, il celebre scrittore giapponese che solo in Italia ha venduto un milione di copie: quali sono le fonti di ispirazione dei suoi capolavori? Come ha costruito il suo stile? In cosa si differenzia dagli altri grandi scrittori del Sol Levante?
Murakami è un personaggio enigmatico come i suoi romanzi: per molto tempo nessuno lo ha incontrato né l’ha visto in foto o in video.
Il padre monaco buddhista, il jazz bar che ha aperto con la moglie, la passione per la corsa e per i gatti, l’influenza della cultura americana: il libro di Tsuge ci guida nel mondo dello scrittore aiutandoci a comprendere le sue opere.

 
RECENSIONI /
Venerdì Di Repubblica
Nonostante milioni di copie vendute in tutto il mondo, Haruki Murakami rimane quasi un mistero per i suoi lettori. Questa biografia è perciò uno strumento prezioso. Qui, accanto agli aneddoti sulla vita, si trova un'analisi dettagliata dei temi ricorrenti nell'opera. 
La Lettura - Il Corriere Della Sera
Tsuge scansa lo scetticismo, se non l'ostilità di molta critica ufficiale nipponica verso Murakami. Gira gira, scava scava, alla fine il profesore approda a uno dei possibili elementi del DNA estetico di Murakami. 
Panorama.it
Biografia e saggio insieme, I segreti di Murakami (Vallardi) raccoglie in poco meno di 200 pagine notizie sulla vita di uno degli autori più amati al mondo, insieme a estratti dalle sue interviste, brani di racconti e romanzi.

Il risultato è un compendio agile ed esauriente, che rifugge l'accademia polverosa e si legge tutto d'un fiato. Onore all'autore: Teruhiko Tsuge, uno dei maggiori esperti di letteratura giapponese contemporanea.

http://cultura.panorama.it/libri/saggio-i-segreti-di-murakami-haruki

Il Piccolo
Introverso e sfuggente, Murakami rimane per molti un enigma. Per questo Tsuhe Teruhiko, professore all'Università Senshu di Tokyo, ha voluto provare a rivelare "I segreti di Murakami" in un libro che adesso Ramona Ponzini ha tradotto per Vallardi.
Finzioni
L'aura che si è creata attorno a Murakami è dovuta anche alla sua personalità enigmatica e alla parsimonia di concedersi al pubblico. Tsuge Teruhiko con il suo saggio "I segreti di Murakami", uscito il 6 giugno per Vallardi, ha provato a spiegare il suo successo.

http://www.finzionimagazine.it/news/approfondimento-news/murakami-i-segreti-di-un-autore-star/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Finzioni+%28Finzioni%29

Tuttolibri - La Stampa
Chi sono gli uomini-pecora delle prime opere di Murakami Haruki? E i "Little People", gli omini costruttori di crisalidi d'aria che, se provocati, diventano dispettosi e malevoli, nel romanzo-maratona 1Q84? Agli interrogativi cerca di rispondere Tsuge Teruhiko.
Thriller Magazine
Il noir attraversa i romanzi di Murakami Haruki. Particolarmente in certi romanzi, come “Dance dance dance” o “L’uccello che girava la Viti del mondo” o, più ancora l’ultimo “1Q84”, in cui tra i protagonisti c’è Aomane, una spietata killer in minigonna e tacchi a spillo, la tensione serpeggia proiettando visioni surreali, da incubo, domande a cui è impossibile dare risposte precise.Ma chi è Murakami Haruki? Perché l’altro mistero è quello della sua vita.

http://www.thrillermagazine.it/libri/14239
Paperblog
Haruki Murakami è forse l'autore giapponese oggi più famoso al mondo: i suoi libri sono veri e propri casi editoriali e hanno raccolto premi e riconoscimenti da ogni parte del globo. I segreti di Murakami di Teruhiko Tsuge svela vita e opere di uno degli scrittori più misteriosi e più amati.

http://it.paperblog.com/nuova-uscitai-segreti-di-murakami-di-teruhiko-tsuge-1883468/

Fai.informazione.it
I segreti di Murakami è un saggio di Tsuge Teruhiko pubblicato da Vallardi ad aprile 2013. Una piacevolissima opera di un docente universitario giapponese che guida, come in una piccola aula seminariale, alla scoperta dei dettagli biografici del riservatissimo e affascinante Haruki Murakami.
Huffington Post
I segreti di Murakami di Tsuge Teruhiko è un testo che colpisce per l’approccio all’analisi dell’opera del romanziere. Tsuge parla, ancor prima che come studioso, come fan, come appassionato di Murakami che desidera condividere con altri appassionati dello scrittore ciò che sa di lui, aneddoti e curiosità, come ad esempio nei capitoli che riguardano la sua infanzia, l’adolescenza, il periodo universitario.

http://www.huffingtonpost.it/2013/07/23/i-libri-raccontati-dagli-editori-i-segreti-di-murakami-di-tsuge-teruhiko_n_3638274.html
Akkiapparicette.it
Ma non solo i suoi libri sono enigmatici, anche Murakami stesso lo è.
Lui è un uomo schivo, da sempre poco incline a mostrarsi in pubblico o a farsi fotografare, creando intorno a se un alone di mistero, tant’è che qualcuno si è chiesto davvero se “Murakami Haruki esiste davvero?”, e questo libro-guida si apre proprio con questa domanda.
Ma è anche una biografia, perché racconta il vissuto dell’autore fin dall’infanzia.

http://www.akkiapparicette.it/ricette/i-segreti-di-murakami/
Sololibri.net
I segreti di Murakami è un saggio di Tsuge Teruhiko pubblicato da Vallardi ad aprile 2013. E’ una piacevolissima opera di un docente universitario giapponese che poco ha di aridamente accademico e, invece, grazie al registro informale adottato, mette il lettore a proprio agio, guidandolo, come in una piccola aula seminariale, alla scoperta dei dettagli biografici del riservatissimo e affascinante Haruki Murakami, che ne hanno determinato i gusti, lo stile di vita e le scelte letterarie, suscitando sentimenti di grande ammirazione, rispetto e sorpresa.

http://www.sololibri.net/I-segreti-di-Murakami-Tsuge.html
Il Mattino
Murakami è stato più volte candidato al Nobel ed è considerato oggi l'autore giapponese più famoso al mondo.
La biografia di Teruhiko si lascia leggere agilmente, scritta com'è in uno stile che non ha nulla di accademico, anzi a volte eccede in scioltezza e informalità, al punto di diventare quasi naif.
Booksblog.it
Ecco un libro per conoscere meglio il favoritissimo al Nobel per la Letteratura, uno degli autori contemporanei più misteriosi e allergici alle interviste; a cui è dedicata un'opera biografica ricca di aneddoti e dettagli inediti.

http://www.booksblog.it/post/79867/i-segreti-di-murakami-di-teruhiko-tsuge
Il Messaggero
Tsuge Teruhito fa luce sul personaggio che ha avuto un padre buddista, ha aperto da giovane un jazz bar, ama la corsa, ha preso la patente a Roma. Inafferrabile.
Mucchio
Murakami Haruki è il cosiddetto "uomo del mistero" , colui di cui tutti parlano, discutono, pontificano, ma di cui nessuno conosce l'intima essenza. Quell'essenza che traspare nei suoi romanzi, nei suoi racconti, quel gioco del non detto che affascina con la sua magia: epifania sedimentata e poi sbocciata.
Masedomani.com
La predilizione di Murakami per il regista David Linch, il suo essere vegetariano, l’elenco dei suoi libri preferiti (Chandler, Hemingway, Carver tra gli altri) aiutano nella comprensione dei suoi riferimenti culturali e dei suoi valori, ed aprono scenari assolutamente intriganti nella nostra esperienza di lettura.
Se siete fan di Murakami, una miniera di informazioni da non perdere.

http://www.masedomani.com/2013/11/10/i-segreti-di-haruki-murakami/

contatti /

©2009-2018 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )