(epub) Muovi il corpo per potenziare il cervello
La nuova scienza del movimento per ridurre lo stress, rinforzare la memoria, allenare il QI e rallentare l’invecchiamento cerebrale
(epub) Muovi il corpo per potenziare il cervello
AUTORE Anders Hansen
PREZZO € 7.99
ISBN 9788855057493
USCITA Gennaio 2022
DESCRIZIONE /

LA NUOVA FRONTIERA DELLE NEUROSCIENZE: COME L’ATTIVITÀ FISICA PUÒ AUMENTARE LA CREATIVITÀ E L’INTELLIGENZA

Che corpo e mente siano interconnessi è cosa risaputa. Ma solo ora la scienza sta scoprendo come funziona effettivamente il continuo dialogo tra cervello, muscoli e tessuti. Basandosi sui più avanzati studi scientifici, lo psichiatra e ricercatore svedese Anders Hansen ci mostra come il movimento abbia effetti straordinari sullo stato emotivo, sulla memoria, sulla creatività e sulla resistenza allo stress: non solo è in grado di rallentare il processo di invecchiamento, ma aumenta anche il quoziente d’intelligenza, consente di processare più rapidamente le informazioni e di gestire meglio le risorse mentali – per esempio quando occorre concentrarsi in un ambiente rumoroso o mantenere la calma in un momento critico. Ovviamente, un’unica corsa o una bella passeggiata possono fornire subito più sangue al cervello, ma perché si formino nuovi neuroni e si rafforzino le connessioni cerebrali occorre più tempo e costanza. Quindi, non perdete tempo: per rafforzare la mente, alzatevi dal divano e muovetevi!

Le più recenti ricerche nel campo delle neuroscienze hanno dimostrato che l’esercizio fisico, oltre che sulla salute e sui livelli di umore ed energia, ha effetti straordinari sulle nostre capacità cognitive, più di qualsiasi farmaco, rimedio naturale, integratore alimentare o gioco enigmistico come sudoku o cruciverba. Dobbiamo sapere che l’allenamento fisico è la migliore protezione contro la demenza e che la corsa migliora sia lo stato di salute sia la condizione emotiva. Non solo: è dimostrato che i bambini con una buona forma fisica possono persino migliorare in matematica! Anders Hansen, medico psichiatra considerato il massimo esperto sulla salute mentale in Svezia, spiega :
• perché l'attività fisica è la migliore protezione contro la demenza
• quali esercizi si possono fare per trattare la depressione
• in che modo il movimento aumenta la capacità di concentrazione in età infantile, particolarmente in chi soffre di disturbi dell’attenzione
• come i bambini con una buona forma fisica possono migliorare in matematica e nella comprensione di un testo
• perché lo «sballo del corridore» – le sostanze chimiche naturali rilasciate durante il jogging – migliora la salute e l’umore.


contatti /

©2009-2022 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )