DESCRIZIONE /
Una favola con animali-simbolo seguita da riflessioni sulla vita umana
Piccolo Pinguino è un tenero animale che vuole fare bene e non scontentare nessuno; per questo accoglie sempre le richieste degli altri. Un giorno nella sua placida vita irrompe Foca Furbacchiona, astuta e manipolatrice, che lo convince a entrare nel business e a lasciare la sua amata banchisa per i caldissimi Tropici.
Qui naturalmente Piccolo Pinguino starà malissimo, ma il suo tormento fisico e psicologico lo porterà a crescere e a occuparsi delle cose che per lui contano davvero (anche grazie a una dolce Piccola Pinguina...).
RECENSIONI /
Il Tempo
Come (ri)cominciare a vivere in prima persona. Senza adattarsi per forza alla realtà. Secondo l'autore siamo tutti ossessionati dai conformismi contemporanei e dall'imposizione del cambiamento a tutti i costi, così non ci concentriamo sulla nostra autenticità. Su come migliorare le cose, coltivare l'impegno, riacquistare il gusto del lavoro di qualità e superare le mediocrità. Ma ritrovare la nostra banchisa (come fa Piccolo Pinguino) è possibile. Ideale per chi ha ascoltato fino ad oggi il detto "appaio dunque sono", invita a essere amati per quello che siamo.
Donna Moderna
Ci viene ripetuto fin da piccoli: collaborare è importante. E, per farlo, impariamo ad adattarci agli altri. Basta non esagerare.
Lombardia Oggi
Per ragazzi, ma anche per adulti "La storia del piccolo pinguino che si adattava troppo": favola e saggio.
Lombardia Oggi
Per ragazzi, ma anche per adulti, La storia del piccolo pinguino, è sia favola classica che saggio per (re)imparare a vivere
Millionaire
Stress, ansia, infelicità: arrivano perché ascoltiamo troppo gli altri, seguiamo la massa e siamo condizionati dai pregiudizi.