Le fonti del benessere in Europa
Piscine termali, aromaterapia, massaggi, vinoterapia, saune, fienoterapia, flamenco...
Le fonti del benessere in Europa
PAGINE 144
PREZZO € 13.00
FORMATO 12,8 x 19,5
ISBN 9788878874428
USCITA Settembre 2010
MEDIA /
 
RECENSIONI /





D La Repubblica Delle Donne, 18 Settembre 2010
Dove trovare un autentico trattamento aromaterapico, in Provenza o in Alto Adige? Quali terme scegliere tra quelle italiane e ungheresi? A queste domande risponde Isabella Avanzini, giornalista italiana che [...] traccia percorsi tra le mete del benessere. Con pagine ricche di dettagli e curiosità, accompagna il lettore nelle campagne italiane, nei vigneti francesi, nelle lagune islandesi passando per le spiagge greche e le coste danesi alla ricerca di trattamenti insoliti, centri nuovi, massaggi, saune, idroterapie e programmi alimentari. Uno strumento per scegliere la prossima meta wellness.
Tuttomilano, 23 Settembre 2010
Ci sono i bagni caldi nel siero del latte, quelli di fieno dell'Alpe di Siusi, le cure all'uva nel bacino di Arcachon. E poi un itinerario tra le terme di tutta Italia, dalla Valle d'Aosta alla Valtellina, dalla Toscana a Ischia, senza dimenticare incursioni nel mondo culinario e in quello della medicina alternativa. E' un viaggio libero a 360 gradi nel mondo sempre più variegato del benessere il libro della giornalista Isabella Elena Avanzini, dal titolo Le fonti del benessere in Europa. Un viaggio senza le pretese esaustive della classica guida con classifiche e pallini, ma in prima persona, seguendo i sensi e la percezione, ma soprattutto il motto "le vie del benessere sono infinite e non c'è modo migliore che scoprirle tutte".
Repubblica, 29 Settembre 2010
Quello della cosmetica e della salute è uno dei pochi settori che non solo non conosce crisi, ma anzi continua a registrare trend di crescita eccezionali. Eppure fino a oggi nessuno, a parte qualche portale internet, aveva pensato a pubblicare un volume che riassumesse le tante inclinazioni del turismo termale. A colmare la lacuna è arrivato l'editore Vallardi, che ha usato l'esperienza della giornalista Isabella Elena Avanzini, giornalista da tempo impegnata nel settore. La guida si intitola 'Le fonti del benessere in Europa' e non è un caso: i percorsi si snodano tra vasche Kneipp e getti sulfurei ma coprono anche altre possibilità di "feel good", come aromaterapia (in Francia), bici nei boschi o trekking (in Austria e Germania), saune (in Finlandia), massaggio (in Svezia). Niente foto, scansione in capitoli, testi diretti, molto raccontati e spesso in prima persona: più che una guida, sembra di sfogliare un resoconto di viaggio. Eppure le informazioni pratiche e utili sono tantissime. Vengono servite senza che il lettore neppure se ne accorga. L'autrice non perde di vista l'approccio socioculturale. Le possibilità di ritrovare un'armonia mente-corpo sono quindi segnalate là dove hanno avuto la loro origine: "Il mondo è pieno di saune, ma solo provando il bagno di vapore in Finlandia si ha idea della sua valenza per quel popolo".
Elle, Ottobre 2010
Per vere spa addict, un piacevole itinerario tra beauty farm, piscine termali, vigneti francesi e spiagge greche, raccontato in prima persona.
Casafacile, Novembre 2010
Isabella Elena Avanzini è una giornalista esperta di wellness e di costume che, nel suo 'Le fonti del benessere in Europa', ha messo nero su bianco una mappa della ricerca dello stare bene, della salute e della bellezza nel nostro continente. Dalle terme italiane ai vigneti francesi, dalle lagune islandesi alle spiagge greche, una guida inconsueta e interessante, scritta da chi pensa che la ricerca del benessere sia un piacevolissimo compito a cui assolvere ogni giorno.
Grazia, 18 Ottobre 2010
E' una sorta di atlante del benessere il libro scritto da Isabella Elena Avanzini [...] una guida inconsueta ai rituali benefici per corpo e spirito, con numerosi riferimenti sia al web sia a libri e film "a tema". Dalle terme italiane ai vigneti francesi, dalle foreste bavaresi alle lagune islandesi.
Intimità, 20 Ottobre 2010
Un utile vademecum all'insegna dello star bene e della bellezza, che ci guida attraverso il continente europeo, passando dalle nostre terme alle foreste bavaresi, dai vigneti francesi alle piscine ungheresi, sino alle saune finlandesi. Un viaggio nella geografia e nella cultura dei Paesi in cui più forti sono le radici e le connessioni col benessere, per saperne di più, per scoprire interessanti curiosità, per trovare spunti utili alla "sperimentazione", dentro e fuori i confini nazionali.
Bell'europa, Novembre 2010
Un libro che ci fa star bene: perché ci porta in giro per l'Europa tra luoghi, strutture, attività e sapori che mirano all'armonia di corpo e anima. Che lo si legga d'un fiato o che si cerchi il posto giusto in base ai trattamenti che offre, un miglioramento è assicurato. E poi, usciti da una sauna in Finlandia, non solo il nostro corpo avrà espulso tossine e la circolazione ne avrà tratto beneficio, ma avremo anche capito meglio i finlandesi, per i quali la sauna ha una valenza spirituale. La guida ha proprio questo pregio: "evidenziare i risvolti socio-antropologici del benessere" e attraverso essi comprendere meglio la storia e la cultura dei Paesi Europei.
Marieclaire Travel, Gennaio 2011
Un compendio che mancava, perché scavalca la moda delle Spa di lusso per approfondire le fonti tradizionali dello star bene legate a ogni territorio, la sua storia, la sua cultura. L'autrice, giornalista esperta in materia, riscopre usanze popolari e costumi dimenticati proiettandoci con i suoi racconti in un mondo rasserenante. Dai bagni termali sacri agli Etruschi, all'aromaterapia con le erbe del Trentino-Alto Adige o i profumi di Provenza, le saune finlandesi, la vinoterapia alla francese, la fienoterapia e la cura del cioccolato austriaca. E in questo benessere in tutte le sue forme rientrano anche l'attività fisica, il flamenco e il mangiar bene, per un piacere che è cultura più che moda. Con molte informazioni pratiche.

contatti /

©2009-2024 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )