Le stagioni del maestro giardiniere
Le stagioni del maestro giardiniere
PAGINE 258
PREZZO € 9.90
FORMATO 14 x 21,5
ISBN 9788867314041
USCITA Marzo 2014
DESCRIZIONE /

PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO, INVERNO
IN GIARDINO, NELL’ORTO, SUL BALCONE E IN CASA

Tutti i suggerimenti dai massimi promotori del verde in Italia:
• La conoscenza del terreno, la scelta degli attrezzi, la concimazione, la semina, l’annaffiatura, l’innesto, la rotazione delle colture, la potatura, la raccolta
• Le tecniche più complesse spiegate nel modo più semplice: dalla pacciamatura alla rincalzatura, dalla sarchiatura alla zaffardatura
• Come aggirare con astuzia e in modo naturale i mali climatici di stagione, gli errori di valutazione e gli attacchi dei parassiti
• Le erbe aromatiche, i fiori e le erbe spontanee da mangiare, i profumi da bere, le ricette con frutta e ortaggi
• Le piante di casa: le loro virtù, idee ed esperimenti, la cimatura, il rinvaso, il bagno d’aria
• Le mostre di giardinaggio, i giardini italiani più belli.

«Il messaggio che alla fine vuole lasciare questo libro è che la natura è tanto elastica da perdonare molto e da sistemare altrettanto. Purché capisca che nei gesti di un giardiniere o di un orticoltore c’è incontro e c’è amore».

Dopo il successo in televisione, arriva in libreria IL MAESTRO GIARDINIERE, che vi racconta cosa fare in ogni spazio coltivabile disponibile, stagione per stagione, mese dopo mese: 182 suggerimenti d’autore per coltivare giardino, orto, balcone e piante di casa con competenza e intima soddisfazione.
 

MEDIA /
 
RECENSIONI /
Il Giardino Dei Libri
Carlo Pagani e Mimma Pallavicini non fanno cadere i loro suggerimenti dall'alto, da giardinieri di lungo corso quali sono, ma spiegano le pratiche di giardinaggio per gradi, con garbo e leggerezza, e anche con una spolverata di ironia. Perché il giardinaggio accademico è noioso, mentre quello che si fa con curiosità, voglia di mettersi alla prova e in complicità con la natura è sempre entusiasmante e alla portata di tutti. Il loro manuale poco ortodosso descrive tutto quello che è possibile coltivare in qualunque spazio abbiate a disposizione, guidandovi passo dopo passo, stagione dopo stagione, ad avere soddisfazione tutto l'anno.
Fioriefoglie.tgcom.it
L'esuberanza protagonista di Pagani e l’energica pacatezza della Pallavicini contrastano e si integrano in questo manuale particolare e atipico nel panorama della didattica del giardinaggio. Non pensate però che l’approccio friendly vada a scapito dell’accuratezza delle informazioni: al contrario, l’attenzione ai termini è scrupolosa senza però diventare pedante, e i punti più “dolorosi”, pur affrontati con la competenza garantita dalla duplice vasta esperienza degli autori, evitano tecnicismi inutili e “distanzianti”, che spesso contribuiscono solo ad allontanare il lettore.Le stagioni del Maestro giardiniere: un libro che si fa capire anche da chi è meno preparato, ma ha l’entusiasmo e la curiosità di saperne di più.
Il Giorno
Le stagioni del maestro giardiniere edito da Vallardi rientra nella categoria dei manuali davvero utili. Parte dalle cose più piccole che ci può raccontare un pezzo di terra tenuto tra due dita sino alle tecniche più complesse; potatura, pacciamatura, e perfino zaffardatura. Rade al suolo pregiudizi radicati, fornisce consigli astuti, ricette, proverbi e il diario dei lavori da eseguire ogni mese.
Gardenia
Un libro che tutti, anche chi non ha mai coltivato una rosa o un pomodoro, possono leggere senza soggezione. Con una scrittura piana e colloquiale, vengono fornite indicazioni sulle principali tecniche di coltivazione, suggeriti trucchi che derivano dalla personale esperienza dei due autori; segnalate le varietà di ortaggi più interessanti e le ricette con le quali trasformarli.
Le Stagioni Del Maestro Giardiniere Su Wuz.it
Proprio a dicembre vi suggeriamo di comprare questo libro, che allarga lo sguardo oltre al manuale, per fornire sì moltissimi suggerimenti e consigli, ma anche una serie di riflessioni che piaceranno agli appassionati di giardinaggio. Recensione a cura di Giulia Mozzato per leggere il testo completo www.wuz.it/recensione-libro/6542/stagioni-del-giardiniere-suggerimenti-consigli-orto-giardino.html

contatti /

©2009-2024 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )