Le stelle, l'uomo e gli elementi
Come il ferro ci aiuta a respirare, il potassio a vedere e altri superpoteri della tavola periodica
Le stelle, l'uomo e gli elementi
AUTORE Anja Røyne
PAGINE 256
PREZZO € 16.90
FORMATO 15 x 21
ISBN 9788855051569
USCITA Ottobre 2020
DESCRIZIONE /

La fantastica e catastrofica relazione tra noi e il pianeta che abitiamo
Un racconto straordinario che unisce scienza, storia e antropologia


La scienziata norvegese Anja Røyne ha scritto un’appassionata celebrazione della chimica della vita e del cosmo, della loro storia comune e inseparabile, delle rivoluzioni nella storia umana e del perché occorra salvare gli elementi per salvare il pianeta e noi stessi.


La storia del mondo e degli elementi in sette giorni • Oro e foreste verdi • L’Età del Ferro non è finita • Rame, alluminio e titanio: dalle lampadine ai cyborg • Calcio e silicio nelle ossa e nel cemento • Il carbonio, artista a tutto tondo: unghie, gomma e plastica • Potassio, azoto e fosforo: gli elementi che ci nutrono • Senza energia non succede niente • Piano B • Possiamo esaurire la Terra?


LIBRO VINCITORE DEL BRAGE PRIZE 2018, IL PIÙ PRESTIGIOSO PREMIO LETTERARIO NORVEGESE


Ossigeno, idrogeno, simboli e numeri atomici, isotopi e coefficienti: solitamente sono queste le reminiscenze che colleghiamo alla tavola periodica. In realtà, gli elementi chimici hanno molto altro da raccontare. Non sono solo i mattoni che costituiscono il nostro corpo e il mondo in cui viviamo, sono anche i custodi della nostra storia, della natura e dello sviluppo dell’umanità. Le stelle, l’uomo e gli elementi svela i segreti della chimica organica e inorganica attraverso gli elementi che hanno segnato la storia del cosmo e dell’uomo. L’Età del Ferro, la corsa all’oro, il percorso dei metalli dalla lampadina ai robot, il legame tra il potassio e la vista, l’utilizzo del carbone nell’arte e la limitatezza delle risorse energetiche sono solo alcuni dei percorsi esplorati dall’autrice. Anja Røyne – stimata fisica e ricercatrice – ci conduce con linguaggio limpido e coinvolgente in un viaggio multidisciplinare, un racconto moderno degli elementi, per conoscere la tavola periodica sotto una luce tutta nuova e non dimenticarla più.


contatti /

©2009-2021 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )