Come prevenire la perdita di memoria e l'Alzheimer
10 modi efficaci per ridurre il rischio delle malattie degenerative della mente
Come prevenire la perdita di memoria e l'Alzheimer
PAGINE 304
PREZZO € 13.00
FORMATO 12,8 x 19,5
ISBN 9788878871014
USCITA Febbraio 2008
TAG Medicina
DESCRIZIONE /

ORMAI È CERTO: L'ALZHEIMER È UNA MALATTIA CHE SI PUÒ PREVENIRE, NON UNA FASE INEVITABILE DELL'INVECCHIAMENTO
Il numero dei malati di Alzheimer e in generale degli anziani che subiscono uno spiccato indebolimento della memoria e delle altre funzioni mentali è in costante crescita ed è destinato ad aumentare nei prossimi decenni, in seguito all'invecchiamento della popolazione.
Ma quali sono le cause dell'Alzheimer e delle altre forme meno gravi di perdita della memoria? Sono conseguenze inevitabili della vecchiaia e/o di una predisposizione genetica? Sono irreversibili e destinate a un continuo aggravamento? L'autore ci dà una buona notizia: gli studi dimostrano che l'alimentazione e lo stile di vita possono fare molto per prevenire queste malattie, per limitarne i sintomi o anche per fermarne il corso, se si interviene in tempo. Anche se ci fosse una predisposizione genetica, infatti, essa potrebbe essere prevenuta e in parte curata grazie a un'alimentazione equilibrata e a uno stile di vita corretto, che devono essere mantenuti fin dalla giovinezza. In particolare, è fondamentale il consumo di frutta, verdura e pesce, che contengono elementi indispensabili per il funzionamento del sistema nervoso. Sono invece fattori di rischio l'abuso di alcol, il fumo, l'eccesso di peso, alcuni farmaci e uno stile di vita troppo sottoposto allo stress.
Nel libro, che unisce alto livello scientifico e chiarezza nelle spiegazioni, troverete anche:
- semplici test per verificare se si è a rischio di un indebolimento del sistema nervoso;
- disegni e schemi che aiutano la comprensione;
- casi di persone che sono riuscite a migliorare le condizioni mentali e psicologiche seguendo le indicazioni del dottor Holford.

 

contatti /

©2009-2019 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )