(epub) Il mito veneziano
(epub) Il mito veneziano
PREZZO € 11.99
ISBN 9788878877238
USCITA Agosto 2011
TAG Storia
DESCRIZIONE /

Questo libro parla di Venezia, delle sue pietre e dell’acqua con la quale da sempre fa i conti. Delle sue storie e dei suoi protagonisti: dai primi insediamenti veneziani alla Repubblica dei commerci, da Shakespeare a Byron che in Laguna alimentò il suo talento letterario e visse i suoi amori più brucianti.
Un libro che ribalta anche uno stereotipo: la stagione d’oro della Serenissima non va cercata nel Sei-Settecento, bensì alla fine dell’Ottocento, nella Venezia di D’Annunzio che nel suo discorso di chiusura per la prima edizione della Biennale d’Arte veneziana proclamò la nuova formula vincente della città: Venezia non più centro-cuore dei commerci di gemme e sete come al tempo del Milione, bensì luogo ideale per lo scambio delle idee. La Venezia centro di networking internazionale prende ispirazione proprio da quell’intuizione. Rafforzata poi dal 1932 dalla Mostra del Cinema nata per volontà del conte Volpi di Misurata.
Il libro raccoglie infine le ambiziose sfide del futuro: la risoluzione del problema del contenimento della forza dell’acqua con il Mose e la candidatura della città come capitale della cultura per il 2019, dove gioca la carta vincente, da secoli: la sua unicità.

 
RECENSIONI /
Iltempo.it
La città lagunare non solo è ricca di storia, fin dai primi insediamenti veneziani alla Repubblica dei commerci, da Shakespeare a Byron, che in Laguna esaltò il suo talento letterario e visse i suoi amori più struggenti, ma la Serenissima è anche stracolma di arte. Un viaggio attraverso i percorsi storici ed artistici di questa città viene ora raccontato nel libro «Il mito veneziano» di Enrica Roddolo, Vallardi Editore, pagine 206, euro 16.80
Libero
Venezia è lo specchio di questi nostri tempi meticci. Il mito veneziano ne racconta i luoghi, i palazzi, i siti più suggestivi; e rievoca anche le donne e gli uomini che ad essa hanno legato la propria vita e la propria arte.
La Stampa
Il canal grande di Mosieur Pinault e Miuccia Prada, che vi hanno palazzi e collezioni d'arte. Le visite della principessa Diana e del principe Alberto di Monaco. I risorgimenti della fenice e la voglia di essere Capitale della Cultura 2019. Passato- presente-futuro,-vecchi nuovi miti- giornalismo e letteratura s'intrecciano in un libro lieve.
Il Mito Veneziano Su Panorama.it
Se vi pare superfluo un ennesimo libro su Venezia, tenete conto che chi la conosce e la ama, e la frequenta e la cammina (è la città degli infiniti passi), deve per forza, prima o poi, esternare il proprio amore. Così fa l’autrice, giornalista milanese di veneziane abitudini che della città lagunare, raccontata e descritta migliaia di volte, fa il suo personale ritratto. Recensione di Daniele Mattalia, per leggere il testo completo blog.panorama.it/libri/2011/11/16/il-mito-veneziano-di-enrica-roddolo/
Il Mito Veneziano Su Tiguido.it
La città sull’acqua seduce da secoli un mondo cosmopolita, un’umanità variegata fatta di viaggiatori, intellettuali, poeti, romanzieri e musicisti. Enrica Roddolo, giornalista e autrice di numerosi saggi storici e biografie, in questo personale viaggio letterario per le calli e i campielli di Venezia conduce il lettore alla scoperta del seducente racconto di una città. Il risultato è quasi un romanzo sulla Serenissima, pagine avvincenti che uniscono al racconto storico e architettonico il racconto letterario. Per leggere il testo completo http://www.tiguido.org/ti-guido-al-turismo/?page_id=228

contatti /

©2009-2019 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )