Il magico potere del riordino
Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita
Il magico potere del riordino
AUTORE Marie Kondo
PAGINE 256
PREZZO € 13.90
FORMATO 12,3 x 18,5
ISBN 9788867315192
USCITA Ottobre 2014
DESCRIZIONE /

UN BESTSELLER INTERNAZIONALE,
OLTRE DUE MILIONI DI COPIE VENDUTE.

Un’infinità di oggetti di ogni tipo (abbigliamento, libri, documenti, foto, apparecchi, ricordi…) ci sommergono all’interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano. Col risultato che non troviamo mai quello che davvero ci serve.
Nel libro che l’ha resa una star, la giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici… e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza.

«In Giappone è riconosciuta come la regina dell’ordine, un baluardo nella guerra contro il caos. Con la sua filosofia del riordino Marie Kondo ci ha rivelato un nuovo modo di essere.» The Times

Clicca qui per vedere il tutorial di marie Kondo su come prepare la valigia perfetta


 
RECENSIONI /
Gioia!
Liberarsi dal vecchio è l'unico modo per fare spazio al nuovo: eliminando ciò che è disfunzionale, puoi ossigenare la tua quotidianità e aprirti alle novità.

Sull'argomento è uscito il libro di Marie Kondo "Il magico potere del riordino", un metodo giapponese che insegna come organizzare gli spazi vitali (locali, armadi, cassetti) e fare meno acquisti inutili, ma anche migliorare la fiducia in se stessi, liberare la mente, imparare a staccarsi dal passato, dare più valore alle cose veramente importanti. Non è difficile, basta provarci!
La Stampa
Siete persi tra montagne di libretti di istruzioni, acquisti incauti, ricordi di vacanze, vecchi giocattoli, regali inutili e abiti smessi? La casa sembra un magazzino? Gli oggetti vi soffocano?

Avete bisogno del Grande Riordino, quello che cambia la vita e risolve il problema alla radice. Avete bisogno dei consigli di Marie Kondo, che ha trasformato l'arte del riordino in un mestiere di successo. In Giappone i suoi corsi, anche per manager, sono frequentatissimi e non sempre si trova posto. Marie ha inventato un metodo di riorganizzazione degli spazi ed è riuscita a far buttare ai suoi "studenti" un milione di oggetti.
Ora
Un'infinità di oggetti di ogni tipo ci sommergono all'interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano. L'autrice ha messo a punto un metodo che garantisce l'ordine e l'organizzazione degli spazi domestici, con la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi.
La Repubblica
Un caso editoriale il libro della giovane Marie Kondo: "Così si può combattere l'eterna lotta contro il caos"

Il mondo si divide in due fondamentali categorie dello spirito: gli ordinati e i disordinati. Questi ultimi tuttavia potrebbero correggersi un po', se prendessero lezione da Marie Kondo, una formidabile giapponesina 30enne il cui manuale sulla "magia di tenere le cose a posto", sostiene lei, è in grado di "trasformare le nostre vite".

Diventato un best seller in Asia, ora anche in Europa e negli Stati Uniti, "Il magico potere del riordino" ha un sottotitolo rivelatore: "L'arte giapponese di organizzare e fare piazza pulita".

Marie Kondo oggi è una celebrità a Tokyo e all'estero, il soggetto di un film tv e di un articolo in prima pagina sul New York Times, con una lista di tre mesi per ottenere una consulenza.
La pulizia deve essere mentale prima che pratica, ammonisce la piccola samurai dell'ordine.
D-repubblica.it
Il riordino produce effetti visibili e soprattutto non mente. Perciò il segreto che voglio confidarvi è che non bisogna prendere l'abitudine di riordinare un po' alla volta, ma è importante mettere a posto una volta per tutte, perché solo così il vostro modo di pensare cambierà drasticamente
Oggi
Un metodo che arriva dal Giappone suggerisce di ripendare al guardaroba in base alle emozioni e insegna a eliminare il superfluo: tenete solo le cose che vi emozionano e che vi rendono veramente felici.
D-repubblica.it
Gli americani lo chiamano decluttering, ovvero eliminare il superfluo. Il fenomeno, che sta ormai prendendo piede anche qui da noi, di basa su un principio chiaro e semplice: la nostra società ci spinge ad accumulare cose, oggetti, vestiti, e prima o poi le nostre casa come i nostri armadi scoppiano.

A darci una mano nell'arduo compito di mettere in ordine arriva il metodo konmari, acronimo che nasce dalla fusione del nome e del cognome di Marie Kondo autrice del manuale "il magico potere del riordino". Nelle 250 pagine del volume si cerca di delineare i punti essenziali del metodo che si fonda sul principio
secondo il quale il riordino implichi un cambiamento così radicale da non rendersi necessaria nessuna
ripetizione nel corso del tempo. In pratica, una volta effettuato, il resto va da sé. È Marie stessa a
spiegarlo in apertura di libro: "Nel momento in cui inizierete a sistemare, la vostra vita verrà resettata.

http://d.repubblica.it/casa/2014/11/25/news/riordinare_la_casa_decluttering_buttare_via_il_superfluo-2388416/
Il Mattino
La giapponese Marie Kondo insegna a sistemare casa e ufficio sbarazzandosi del superfluo per riorganizzare gli spazi reali ed emozionali. Una casa riordinata è il primo passo verso una nuova vita.
Dirigente
La giapponese Marie Kondo ha ideato un metodo originale in grado di garantire l'ordine, l'organizzazione degli spazi vitali e allo stesso tempo la sernità. Il metodo è diventato un best seller internazionale, con oltre due milioni di copie vendute.

L'autrice adotta un approccio zen, evidenziando come il rito dell'ordine sia in grado di far aumentare la fiducia in se stessi e liberare la mente. Una vera e propria filosofia e allo stesso tempo un momento di introspezione che libera la mente e la solleva dall'attaccamento al passato.
Donna Moderna
Secondo la filosofia zen evitare il caos fa bene anche alla mente. Perché ci si alleggerisce del passato e si valorizza solo quello che è prezioso. Alcune dritte suggerite dall'autrice:

Elimina per fare posto
Riordina per categorie
A ognuno il suo spazio
Io Donna
Esercizi di empatia. Se i giorni girano troppo veloci, riparti da un esercizio zen con "Il magico potere del riordino" di Marie Kondo e con il guardaroba andranno a posto anche le idee.
Natural Style
Una disordinata cronica, in un momento di difficoltà e confusione, s'imbatte nel best seller giapponese che spiega come riorganizzare scaffali e cassetti per ritrovare la serenità interiore. Ecco la sua esperienza, dalle 6 alle 20 orario continuato, di un sabato invernale. Spossante, fisicamente ed emotivamente. Ma soprattutto liberatoria: un punto da cui ricominciare.

"Il magico potere del riordino" non è solo un manuale per casalinghe disperate, ma un libro capace di liberare gli spazi e la mente, che ha venduto due milioni di copie in Giappone. Nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce enormi vantaggi spirituali.

Radio Deejay
La Pina ha dichiarato che “Il Metodo Kondo è il mio nuovo tunnel”, "ci sono cascata con tutte le scarpe”.  http://www.deejay.it/audio/20150119-13/416437/

Dal blog di La Pina: http://www.tuttasbagliata.com/2015/01/20/entra-con-me-nel-konmari-tunnel-e-riordiniamooooo/
Il Resto Del Carlino
Sentirsi soffocare dagli oggetti: un'esperienza che riguarda un numero sempre maggiore di persone, in casa, come in ufficio. Un caos che può incidere anche sulla mente. Con "Il magico potere del riordino", edito in Italia di Vallardi, la giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l'ordine e l'organizzazione degli spazi domestici.. e insieme la serentià, perché nella filosofia zen il riordino fisicoè un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall'attaccamento al passato
Corriere Di Bologna
Sembra che la propensione al riordino serva a resettare l'intera nostra esistenza. Sappiamo tutti, poi che accumulare oggetti inutili crea solo confusione e ristagno: ma non sempre abbiamo l'energia per liberarci di quello che non serve più e accogliere il nuovo. Un libro utile anche a chi pensa di essere ordinato: ci sono sempre i margini per migliorare.
Friuli
Metti ordine nei tuoi spazi e sarai felice: parola di Marie Kondo. Dal Giappone, ecco il metodo Kon-mari, che promette di risolvere una volta per tutte l'annoso problema dell'organizzazione degli spazi domestici. Ma non solo, elimina per fare posto, riordina per categorie, e a ognuno il suo spazio, sono indicazioni che secondo la filosofia zen, permettono il raggiungimento dello status più prezioso: la serenità
Nonsprecare.it
Metodo Kon-mari. Avreste mai pensato che nel riordino della casa entrassero in gioco componenti psicologiche? E che non siamo in grado di regalare/scambiare/gettare gli oggetti perché hanno dei ricordi da cui non vogliamo separarci? Però lo spazio in casa è necessario e l’ordine ci aiuta a non sprecare tempo e risorse, non solo nel cercare le cose ma anche nella pulizia degli ambienti. Nel libro, "Il magico potere del riordino" (Vallardi Editore) Marie Kondo ci spiega in che modo, attraverso emozioni e sentimenti, avere una casa ordinata senza sforzo. Vediamo come.

http://www.nonsprecare.it/metodo-konmari
La Repubblica
"La vita vera", scrive Marie Kondo, "inizia dopo aver riordinato". Forse perché la nuova guru degli armadi a muro tiene corsi e scrive libri con lo stesso afflato mistico e la stessa meticolosa devozione di quando era sacerdotessa di un tempio scintoista, ma il culto del calzino ripiegato-e-nonappallottolato ha già raccolto moltissimi adepti. I suoi libri sono best-seller in Giappone e hanno scalato la classifica del New York Times . In Italia "Il magico potere del riordino" (Vallardi) ha avuto sette edizioni in due mesi

http://www.repubblica.it/cultura/2015/02/19/news/il_trionfo_del_riordino_e_gli_italiani_condividono_i_loro_armadi_sui_social-107669582/
Il Venerdì - Repubblica
Una soluzione la offrono i consigli di Marie Kondo, la giapponese maestra dell'arte di tenere in ordine la casa, di cui in Italia è uscito "Il magico potere del riordino".
«Dobbiamo prendere ogni oggetto e chiederci: mi suscita gioia o no?». L'approccio mentale è scegliere cosa tenere, non cosa buttare. E prima di dismettere un oggetto, per far sì che il distacco sia sereno, dovremmo ringraziarlo. Comunque è più facile liberarsene se, invece di buttarlo via, lo diamo a chi potrà riusarlo.
Tv Sorrisi E Canzoni
Questo manuale è un caso editoriale. Perché insegnando a tenere ordine in casa, aiuta a cambiare nel profondo anche il modo di vivere.
Oggi
Ispiratevi alla saggezza giapponese di Marie Kondo, autrice del libro "Il magico potere del riordino". Kondo suggerisce di fare una distinzione per categorie: da una parte tutto ciò che si mette sulle spalle (dalle camicie alle giacche, ai cappotti): dall'altra, pantaloni e gonne: e poi calze, biancheria, borse, accessori, costumi, scarpe. Il passo successivo sarà prendere capo per capo, chiedendovi se negli ultimi sei mesi l'avete usato e se guardarlo vi emoziona. Se la risposta è no a entrambe le domande mettetelo tranquillamente in una delle scatole di cui liberarsi.
Casa Creativa
Un'infinità di oggetti di ogni tipo ci sommergono all'interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli. Nel libro che l'ha resa una star, la giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l'ordine e l'organizzazione degli spazi domestici
Panorama.it
"Riordinare ci fa stare bene perché è un modo di prenderci cura di noi stessi". Parola dell'autrice giapponese da settimane presenza costante delle classifiche italiane dei libri più venduti

Leggi l'intervista:
http://www.panorama.it/cultura/libri/magico-potere-riordino-marie-kondo-intervista/
Tuttasbagliata.com
In esclusiva per tutta sbagliata ecco il tutorial della nostra guru Marie Kondo per preparare una valigia perfetta, seguendo il metodo Konmari.

Guarda il video:
http://www.tuttasbagliata.com/2015/03/31/come-preparare-la-valigia-secondo-il-metodo-konmari-lesclusivo-tutorial-di-marie-kondo/
Tuttolibri - La Stampa
Nove edizioni in cinque mesi e il primo posto nella classifica di varia da otto settimane, più un passaparola insistente per quel librino bianco e verde che pare in grado di cambiarti la vita: la mania per "Il magico potere del riordino", breviario della giapponese Marie Kondo felicemente esploso nelle mani di Vallardi, si è diffusa anche in Italia. Due milioni di copie vendute soltanto in Giappone, ma è in America che Marie è diventata un culto: nel senso che ormai "to kondo" significa applicare il suo metodo
Bigodino.it
Ecco allora che può essere utile un nuovo metodo che arriva direttamente dal Giappone, le cui regole possono essere scoperte e imparate grazie al libro “Il magico potere del riordino” (Vallardi Editore) scritto da Marie Kondo, approvato e usato nel paese del Sol Levante da più di due milioni di persone. Il principio su cui si basa questo vademecum del riordino è quello di seguire i propri sentimenti e decidere cosa tenere e cosa buttare a seconda degli stati d'animo che ogni oggetto ci regala: ricordi, situazioni particolari, momenti che ci ritornano in mente grazie a cose materiali, possono rivelarci di cosa realmente abbiamo bisogno e di cosa, invece, possiamo disfarci senza rimpianti.

In questo modo, riveleremo anche chi siamo veramente perché, si sa, ciò che possediamo definisce la nostra personalità e anche chi aspiriamo ad essere

http://www.bigodino.it/editoriale/cambio-di-stagione-ecco-il-metodo-konmari-perfetto-per-mettere-in-ordine-la-casa-e-i-sentimenti.html
Arena
Entra in classifica la giapponese Marie Kondo con Il magico potere del riordino (Vallardi). Le nostre abitazioni, i nostri uffici, i nostri armadi e cassetti sono stipati. Con il risultato che non troviamo mai ciò che ci serve davvero. L'autrice ha messo a punto un metodo che garantisce l'ordine e l'organizzazione degli spazi. Proviamoci
Corriere Delle Alpi
Il potere del riordino è magico perché sapere dove stanno le cose vuol dire sapere dove stiamo noi. Ma anche il disordine parla.
In un tempo di disordine sociale, etico e morale, forse il libro di Marie Kondo, "Il magico potere del riordino", un vero caso editoriale, può diventare un piccolo "cameo", di virtù che può portare l'individuo a chiarirsi un po' interiormente su se stesso, tra un armadio rivisitato, cassetti liberati dalla sovrapposizione quotidiana o semplicemente nel non avere angosce nel buttare quel cappellino di 200 anni fa comprato nella gita di classe.
Il potere del riordino è veramente un grande insegnamento: perché sapere sove stanno le cose e come sapere dove stiamo noi, soprattutto per decidere dove andare, è il grande principio del potere della scelta. 
Diva E Donna
Siete delle disordinate parologiche? La vostra casa è come un campo di battaglia e nel vostro ripostiglio sembra essere esplosa una bomba? Da poco è uscito in libreria il manuale perfetto per aiutarvi a mettere ordine nella vostra casa e nella vostra vita: "Il magico potere del riordino" di Marie Kondo. Nel libro la celebre consulente domestica giapponese illustra le regole fondamentali del rivoluzionario sistema da lei inventato, il Metodo Konmari per mettere in ordine gli spazi della casa.
L'eco Di Bergamo
"In questo libro svelo il metodo per riordinare una volta per tutte e non ritrovarsi mai punto e capo!"

Due righe e abbiamo già capito perché "Il magico potere del riordino" ha venduto nel mondo oltre due milioni di copie e in Italia è arrivato in pochissimo tempo all'ottava edizione. Mettere ordine costa fatica, la Kondo non lo nasconde non offre ricette facili, ma un indirizzo, una direzione.
Famiglia Cristiana
Il libro di Marie Kondo "Il magico potere del riordino" (Vallardi) da settimane ha conquistato la classifica: la guerra contro il caos diventa una filosofia di vita. In questo video, mostra come sistemare in un trolley una quantità impressionante di abiti e oggetti.

http://www.famigliacristiana.it/video/come-riordinare-la-casa-e-sentirsi-bene.aspx
Libero
Marie Kondo è una signora che, "essendo un'avida lettrice di riviste casalinghe, fin dalla scuola materna ogni volta che trovava un articolo su come organizzare gli armadi metteva subito in pratica i consigli"; con il passare del tempo ha fatto della sua passione il suo mestiere, convinta del fatto che "non riuscirete mai a tenere in ordine la casa se nessuno vi ha insegnato come si fa". Devo dire che il tono un po' autoritario della Kondo è un tono del quale subisco il potere. La mia casa è in disordine, io me ne vergogno e bramo qualcuno che mi insegni come tenerla in ordine anche facendo riferimento a poteri magici. Per questo ho comprato il libro e ho cominciato a leggerlo, e l'ho trovato molto interessante. 
Metro
Noi tutti abbiamo a casa un'infinità di oggetti che continuiamo a cercare di riordinare nel tentativo di controllare il caos che ci circonda. Dai vestiti ai libri dai documenti alle foto. In questo libro l'autrice ci guida in un percorso che ci aiuta a riordinare gli spazi e anche la mente
Panorama.it
Come ogni anno il Time ha stilato la lista delle cento personalità più influenti del mondo, divisi nelle categorie Titani, Pionieri, Artisti, Leader e Icone. Tra questi nomi ci sono anche cinque scrittori, che nel corso del 2014 hanno saputo richiamare l’attenzione di un vasto pubblico. Una è Marie Kondo, che con il suo Il magico potere del riordino (Vallardi), è stata tra i casi editoriali del 2014.
Vanity Fair
Guance di porcellana e corporatura da colibrì, mentre giura che alcuni dei suoi clienti "hanno perso peso e visto una pelle migliorata", grazie al suo metodo Marie Kondo infonde una sensazione di pace: ascoltandola viene voglia di andare a casa, svuotrare gli armadi e cassetti e cominciare una nuova vita all'insegna dell'ordine. Già perché il suo trattamento di bellezza si chiama decluttering. Cioè liberarsi di ciò che non serve, dai vestiti ai cosmetici.
"Se fate correttamente le pulizie, dovrebbe restare una decina di cosmetici. Idem tra i trucchi." Sembra poco? Pensate all'effetto Kondo: la pelle di chi ama davvero le proprie cose, giura lei, è come quella di chi è innamorato.
Unione Sarda
La filosofia di cui è testimone Marie Kondo è diventata una religione contagiosa, capace di raccogliere adepti del culto del "calzino ripiegato e non appallottolato" e soprattutto di lasciare segni profondi sulle esistenze di chi la pratica. Chi ha seguito le regole alla lettera, kondando il suo disordine è riuscito perfino a perdere dei chili.
L'espresso
Perché un libro che insegna a tenere la casa in ordine vende due milioni di copie e arriva in Italia alla nona edizione? Forse perché "Il magico potere del riordino" di Marie Kondo non è il solito "how-to-book" da cui volenti o nolenti si imparano un paio di cose, ma l'autobiografia di una persone affascinante: una maniaca che da quando aveva cinque anni alterna acquisti compulsivi e "buttare tutto", ma ha fatto di queste debolezze il segreto del successo.
L'unità
"Il magico potere del riordino" che per riassumere il senso potremmo ribattezzarlo: "Lo zen e l'arte di mettere a posto casa". Mettere a posto, ovviamente seguendo il dovuto rituale. Negli Stati Uniti il "metodo Kondo" è entrato nel linguaggio, nell'anima e persino sulla pelle di un sacco di gente che conta, se è vero che Jamie Lee Curtis si è fatta tatuare sulla spalla la domanda fondamentale della kondomizzazione: "Esprime gioia"?
Nel nostro paese il libro di Marie Kondo è un best seller e risulta tra i più richiesti.
Gazzetta Di Parma
Un fenomeno editoriale che dura nel tempo, nei piani alti delle classifiche libraie ormai da un anno, "Il magico potere del riordino" di Marie Kondo non è un semplice manuale di auto-aiuto. Il volume edito Vallardi pare quasi in controtendenza in un panorama di tutorial video e scritti disponibili in rete. Di fatto "Il magico potere del riordino" e il metodo Konmari è un invito a liberarsi del patrimonio personale in eccesso.
Ansa.it
Il carattere esotico del testo è motivo del suo successo, insieme con gli elementi autobiografici che contribuiscono a dare corpo alle parole di Kondo trasformandole in testimonianza reale della sua vita e di quella dei suoi clienti, principalmente giovani professionisti urbani in cerca di un nuovo equilibrio. Un equilibrio garantito dalla magica rivoluzione interiore ed esteriore del riordino, che il libro promette ai suoi lettori.

http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/unlibroalgiorno/2015/08/26/marie-kondo-magico-potere-del-riordino_69eac8eb-74a3-4d0d-b93a-35d276daf691.html
Messaggero
Tutti pazzi per Marie Kondo, autrice de "Il magico potere del riordino", consulente domestica in stile Japan, dal metodo infallibile per l'amore di sé attraverso l'arte dello svuotamento degli armadi, e non solo. Primo in classifica in tutta la nazione, questo manualetto che profuma di fresco e pulito, ci dà sagge e precise lezioni di zen su come ripulire la nostra casa.
Il Foglio
Marie Kondo, la bestsellerista giapponese è una fantastica donna d'ordine il cui metodo si adatta ai calzini come alla politica. "Riordinando si mette in ordine il passato, di conseguenza si prende coscienza di ciò che conta davvero e di ciò che non serve più".

contatti /

©2009-2016 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )
design by Basilico