Il potere del sonno
Dalle nuove frontiere della scienza tutti i segreti per dormire meglio e rivoluzionare la vita notte dopo notte
Il potere del sonno
PAGINE 288
PREZZO € 12.90
FORMATO 14 x 21,5
ISBN 9788869872686
USCITA Gennaio 2017
DESCRIZIONE /

IL BESTSELLER CHE CI INSEGNA A DORMIRE MEGLIO.
UNA PERSONA SU CINQUE SOFFRE DI DISTURBI DEL SONNO E NON LO SA.
DAL MAGGIORE ESPERTO IN MATERIA, FINALMENTE UN METODO EFFICACE PER CONTRASTARE L’EMERGENZA PIÙ SOTTOVALUTATA DELLA NOSTRA EPOCA.

«Ogni giorno della nostra vita ci capita una cosa davvero strana. Chiudiamo gli occhi, dimentichiamo ciò che ci circonda, e ci mettiamo in viaggio verso un mondo fantastico. In questo regno immaginario possiamo volare, uscire con il nostro attore preferito, o constatare con orrore che tutti i denti ci stanno cadendo. Alla fine riprendiamo coscienza, apriamo gli occhi e continuiamo a vivere come se non fosse successo nulla di particolare.»
E invece è successo molto, moltissimo: di fatto si è consumata una parte fondamentale della nostra esistenza. Nonostante questo, pochi sembrano attribuire la giusta importanza al sonno, anzi, molti tendono a considerare il tempo speso dormendo come sottratto ad attività più importanti. Questo pregiudizio nei confronti del dormire fa sì che la mancanza di sonno sia una delle emergenze più sottovalutate della nostra epoca. Dormire male ha effetti negativi sulla salute, sulla felicità e sulla durata della vita; viceversa dormire bene rigenera, migliora la memoria e favorisce la longevità.
In questo libro rivoluzionario Wiseman fa il punto sulle più recenti scoperte scientifiche, illustrandoci un metodo innovativo per avere un riposo di qualità, che trasformerà radicalmente la nostra vita da svegli.

Scopriremo come:
• sconfiggere l’insonnia
• riconoscere e contrastare il deficit di sonno
• diventare professionisti del «power nap»
• far passare gli incubi ai bambini
• decodificare e controllare i nostri sogni


«Grazie a un mix di ricerche all’avanguardia e studi su un vasto campione della popolazione, Richard Wiseman esplora la scienza del sonno e ci rivela come sfruttare al meglio le nostre ore di riposo»
The Independent

«Richard Wiseman è il più interessante e innovativo psicologo sperimentale oggi in circolazione» Scientific American

 
RECENSIONI /
Il Venerdì
13 milioni di italiani non dormono bene e cercano di rimediare. Nel libro "Il potere del sonno", Richard Wiseman, psicologo dell'Università dell'Hertfordshire, e uno dei maggiori esperti mondiali del tema, spiega perché è diventato così difficile dormire.

"L'insonnia spesso dipende dall'alterazione dei ritmi circadiani: per esempio chi fa un lavoro con turni di notte finisce per perdere una o più ore di sonno. Ma il ritmo circadiano può essere alterato anche dall'esposizione a luci artificiali: infatti il nostro cervello riceve uno stimolo al sonno dalla debole luce del tramonto e poi dal buio."
Vanity Fair
Richard Wiseman, professore di psicologia alla University of Hertfordshire e autore de ‘Il potere del sonno’ edito da Vallardi, parla del sonno, come quella fase della nostra vita spesso sottovalutata, ma fondamentale per il nostro benessere psico-fisico.
Perché non solo, così come documenta il libro con dati scientifici alla mano, dormire poco e male favorisce disturbi quale l’obesità, ipertensione o colesterolo a causa di una diminuzione della produzione di melatonina (l’ormone del sonno), ma avrebbe anche ripercussioni negativi sull’aspetto della nostra pelle.

Leggi l'articolo

Huffington Post
Nel libro “Il potere del sonno", edito da Vallardi Editore, Wiseman fa il punto sulle più recenti scoperte scientifiche, illustrando un metodo innovativo per avere un riposo di qualità, che trasformerà radicalmente la nostra vita da svegli.
Dalla regola dei novanta minuti al power nap, i consigli pratici, le tecniche che possono essere utilizzati sia da chi ha problemi a dormire, sia da chi non ha un problema vero e proprio ma vorrebbe semplicemente godere di un sonno di miglior qualità. “La scienza – dice Wiseman – ha finalmente sconfitto l’uomo nero”. E i suoi consigli – ne abbiamo scelti otto – sono molto semplici, da provare fin da stasera. Il primo per addormentarvi in fretta? Per quanto sembri strano, costringervi a restare svegli è uno dei metodi migliori per assopirvi.

Leggi l'articolo
D - Repubblica
Il Potere del Sonno di Richard Wiseman, docente di Psicologia alla University of Hertfordshire, propone un metodo innovativo che partendo dal buon sonno trasforma e migliora anche la vita da svegli.
Famiglia Cristiana
Un po' di lezioni di buon sonno non ci farebbero male se in cattedra ci fosse Richard Wiseman, massima autorità inglese nel campo dei disturbi del sonno, di cui soffre una persona su cinque. Le lezioni sono nel volume Il potere del sonno con tanto di esercitazione finale e un decalogo con le dieci cose che tutti dovremmo sapere sul sonno.

contatti /

©2009-2017 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )
design by Basilico