La repubblica degli innovatori
85 storie di startup, 16 settori in cui fare impresa, 105 consigli da mettere in pratica
La repubblica degli innovatori
PAGINE 256
PREZZO € 13.50
FORMATO 12,8 x 19,5
ISBN 9788867316700
USCITA Agosto 2015
DESCRIZIONE /

Nel 2006 Alessandro Rimassa ci ha fatto scoprire l'Italia dei precari con Generazione mille euro, diventato il manifesto di un'intera generazione. Oggi, con La repubblica degli innovatori, ci racconta l'Italia che rinasce: dall'agricoltura al digital, dalla nuova industria al design, dalla moda alla social innovation. Rimassa crede infatti che nel nostro Paese sia ancora possibile costruirsi un futuro: bisogna volerlo, ma anche saper agire. In questo libro ci presenta dunque le storie di chi ha scelto di fare impresa oggi in Italia: 85 storie di startup originali e innovative, distribuite in 16 diversi settori. Non sono storie di miracoli, ma esempi di intuito, caparbietà, capacità. Svelando come questi «cervelli d’Italia» siano riusciti a trasformare la loro intuizione in un successo, Rimassa punta inoltre lo sguardo sulle caratteristiche replicabili di ciascuna impresa, per dimostrarci come sia possibile sviluppare il business settore per settore.

 
RECENSIONI /
Tuttomilano
Con tutto il parlare che si fa di start up e nuove imprese giovanili, resta che non se ne parla abbastanza. Perché evidenziare che - a dispetto di tutti i lamenti sulla mancanza di opportunità - ci sono tanti ragazzi che si costruiscono lavori autonomi e che per di più hanno successo come eccellente esempio motivazionale. Lo fa perfettamente Alessandro Rimassa con questo "La repubblica degli innovatori", che accende i riflettori su diverse realtà giovanili che hanno provato a inventare qualcosa di proprio e peculiare e poi affrontato il rischio del fai-da-te imprenditoriale. Attraverso i loro esempi, Rimassa ipotizza un modello economico e professionale che può davvero essere la via di uscita per questo paese
Venerdì Di Repubblica
Avere un team con il quale confrontarsi; non innamorarsi troppo delle proprie idee, ma, al contrario, essere pronti a cambiarle e svilupparle; partire da intuizioni che affrontino problemi concreti e permettano di risolverli. Sono questi gli ingredienti alla base delle imprese di successo. Le ha scandagliate Alessandro Rimassa, che a metà degli anni Duemila ha raccontato il precariato con Generazione mille euro e ora proprone i frutti della sua ricerca sui giovani imprenditori in "La repubblica degli innovatori: 85 storie di startup, 16 settori in cui fare impresa, 105 consigli da mettere in pratica". Dal miele barricato, ovvero invecchiato in botti, agli aerei privati di lusso in fibra di carbonio, passando per i jeans colorati e stampati in 3D, nel libro si parla di micro e piccole imprese che dimostrano come, per i giovani, una nuova strada ci sia
Linkiesta.it
«Non chiederti cosa il tuo Paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo Paese». Fare impresa, è la risposta. Perché è dall’impresa – nel senso più completo del termine – che riparte l’Italia.
"La Repubblica degli Innovatori" è un racconto corale di un’Italia che c’è: sono 85 storie di startup – oggi si dice così, anche se io preferisco parlare di imprese, che da sempre sono nel Dna di questo Paese – non casi isolati ma la fotografia dinamica di una nuova imprenditoria fiorente. Successi, alcuni milionari, alcuni che danno da mangiare a due o tre persone, tutti concentrati su parole chiave come innovazione, condivisione, sostenibilità.

http://www.linkiesta.it/italia-e-paese-per-giovani-alessandro-rimassa-repubblica-degli-innovatori
Affari Italiani
Nel 2006 Alessandro Rimassa ci ha fatto scoprire l'Italia dei precari con "Generazione mille euro", diventato il manifesto di un'intera generazione.
Oggi, con "La repubblica degli innovatori", ci racconta l'Italia che rinasce: dall'agricoltura al digital, dalla nuova industria al design, dalla moda alla social innovation. Rimassa crede che nel nostro Paese sia ancora possibile costruirsi un futuro: bisogna volerlo, ma anche saper agire.
L'autore unisce l'analisi alla forza narrativa, perché ci svela anche come questi "cervelli d'Italia" siano riusciti a trasformare un'intuizione in un successo: per ciascuna storia, Rimassa punta lo sguardo sulle sue caratteristiche replicabili, mostrandoci come sia possibile sviluppare il business settore per settore.

http://www.affaritaliani.it/libri-editori/la-repubblica-degli-innovatori-381640.html
Job 24 - Il Sole 24 Ore
"La Repubblica degli innovatori": in Italia c'è futuro, 85 startupper spiegano come e perché. La video intervista all'autore del libro, Alessandro Rimassa: bit.ly/VideoIntervistaRimassa
Radio Deejay
Alessandro Rimassa a Radio Deejay parla della Repubblica degli innovatori: ecco l'audio
Donna Moderna
Nel libro "La repubblica degli innovatori" Alessandro Rimassa, racconta 85 start up fondate da giovani italiani nei campi più diversi: dal turismo alla scuola, allo sport. E, settore per settore, dà consigli pratici a chi vuole trasformare la propria idea in business.

contatti /

©2009-2018 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )