La scrittura cinese
La scrittura cinese
AUTORE Huaqing Yuan
PAGINE 300
PREZZO € 13.50
FORMATO 12 x 19
ISBN 9788878871113
USCITA Gennaio 2008
DESCRIZIONE /

Una perfetta sintesi di scrittura, pittura e astrazione concettuale Nei secoli la storia, la cultura e la letteratura cinesi sono state tramandate per mezzo di una simbologia particolarmente misteriosa per noi occidentali, frutto di un'evoluzione plurimillenaria. Questo volume, che si legge come una raccolta di piccoli racconti su un mondo sconosciuto e affascinante, analizza tutti i caratteri fondamentali della lingua cinese nel loro processo di trasformazione: dalla primitiva rappresentazione dell'oggetto alla grafia attuale. Ogni carattere è analizzato dettagliatamente su doppia pagina:
- nella pagina di sinistra si riproducono il carattere attuale a stampa, la trascrizione Pinyin, la pronuncia figurata e la traduzione; al centro, il carattere vergato in Stile Esemplare e a piè di pagina la sequenza dei tratti che compongono il carattere;
-in quella di destra si illustrano l'evoluzione del carattere nel suo contesto storico-culturale e, in sequenza, il disegno che sta all'origine del carattere e la sua trasformazione nei sei stili calligrafici.
Un recipiente con coperchio per contenere il cibo: questa è la forma conservata sui gusci di tartaruga per il carattere cinese che significa mangiare.
Una donna seduta con il seno scoperto per allattare il neonato: l'inventore di questo carattere ha afferrato il connotato tipico della madre.
L'impronta di un piede sulla strada davanti a un uomo. E' un'indicazione di tempo: ciò significa che qualcuno è partito prima.

 

contatti /

©2009-2017 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )
design by Basilico