L'economia del Buddha
I suoi insegnamenti ci salveranno dalla crisi
L'economia del Buddha
AUTORE Clair Brown
PAGINE 240
PREZZO € 14.90
FORMATO 12,3 x 18,5
ISBN 9788869873515
USCITA Gennaio 2018
DESCRIZIONE /

UNA SAGGEZZA ANTICA PER CAMBIARE IL MONDO MODERNO.
SOSTENIBILITÀ, EQUITÀ, QUALITÀ: L’ECONOMIA ETICA DEL BUDDHA

Il pensiero economico buddhista ci spiega come liberarci dall’ossessione materialistica, per vivere nella consapevolezza, nella cura della natura e nel rispetto reciproco. In questo libro, Clair Brown reinterpreta il mondo ispirandosi a un’antica saggezza che unisce benefici personali e globali, riconoscendo il legame indissolubile e proficuo con gli altri, con l’ambiente e le generazioni future.


Nella visione dominante dell’economia, gli individui pensano principalmente a loro stessi, perseguono un reddito per sostenere uno stile di vita agiato e la natura esiste per essere dominata dall’uomo.
Radicalmente alternativo a tale visione è invece il pensiero economico buddhista, per il quale le persone sono sostanzialmente altruiste, sono interdipendenti le une con le altre e con la natura.
Ispirandosi a economisti come Amartya Sen, Jeffrey Sachs, Joseph Stiglitz e Tony Atkinson, l’economista buddhista Clair Brown critica l’attuale tendenza all’iperspecializzazione dell’economia, proponendo un approccio globale, una prospettiva d’insieme della realtà e della società.
Secondo la Brown, una nuova economia è possibile: focalizzandosi su sostenibilità, prosperità condivisa e interdipendenza degli esseri viventi, la «scienza triste» può trasformarsi in opportunità per migliorare la qualità della vita di tutti.


«Clair Brown è la prima economista americana ad avere introdotto il buddhismo nell’insegnamento universitario della ‘scienza triste’. Clair si ispira a coloro che si cimentano da anni con la costruzione di un’economia diversa: sostenibile, rispettosa dell’ambiente, più equa e solidale con gli sconfitti.»

Federico Rampini, la Repubblica

 

contatti /

©2009-2017 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )
design by Basilico