Lo zoo delle famiglie
Manuale per genitori moderni e molto moderni
Lo zoo delle famiglie
PAGINE 176
PREZZO € 13.80
FORMATO 12,8 x 19,5
ISBN 9788867317790
USCITA Ottobre 2015
DESCRIZIONE /

 UN LIBRO RIVOLTO A GENITORI ETERO, OMO, GIOVANI, VECCHI, SEPARATI, UNITISSIMI, CON UNO O CINQUE FIGLI…
Ogni settimana Claudio Rossi Marcelli risponde alle domande dei lettori di «Internazionale» nella rubrica «Dear Daddy». Utilizzando un linguaggio diretto e rassicurante, nei suoi scambi settimanali che toccano i più svariati argomenti legati all’essere genitori, il giornalista esprime con coerenza e levità il proprio credo: non dovrebbero essere le convenzioni a guidare le nostre scelte, ma la forza dell’amore. Attraverso risposte al contempo serie e lievi a chi gli si rivolge per un consiglio o un suggerimento, emerge un quadro delle famiglie di oggi in tutte le loro declinazioni: eterosessuali, omosessuali, monogenitoriali, ricostituite, allargate ecc.
Il libro «Lo zoo delle famiglie» raccoglie le rubriche più interessanti e divertenti, arricchite da un saggio introduttivo dell’autore e da una postfazione della psicoterapeuta e scrittrice Irene Bernardini.

• Un quadro completo delle famiglie di oggi, e tante situazioni diverse in cui tutti i genitori potranno rispecchiarsi.

• Risposte divertenti ma mai banali ai dubbi e ai problemi più comuni e un linguaggio diretto e sdrammatizzante.


«Sentimenti, valori: già, proprio come nella scrittura di Claudio. Non penserà mica che non ce ne siamo accorti, noi, che il suo ostentato quanto elegante pragmatismo gronda sentimento, e passione e impegno, e tensione etica.» Irene Bernardini, scrittrice e giornalista di «Vanity Fair»

 
RECENSIONI /
L'unità
Benvenuti nello Zoo delle famiglie. "Quando Eva ha detto a mia figlia che non è possibile avere due padri, lei ha risposto: certo che è possibile, io ce li ho". Nella pronta risposta di una bambina a chi avrebbe voluto farla sentire diversa c'è tutto lo spirito del libro di Claudio Rossi Marcelli, "Lo zoo delle famiglie"
Venerdì Di Repubblica
Lo "Zoo delle famiglie" in libreria in questi giorni, è la raccolta dei dialoghi di Claudio Rossi Marcelli con i lettori nella rubrica Dear Daddy su Internazionale. Rossi Marcelli, giornalista e scrittore, vive a Copenaghen, ha tre bambini e un marito: da questa sua posizione un po' eccentrica - partner in una coppia gay e professionista all'estero - offre ai lettori la risposta che non si aspettano su figli, nonni, nascite, funerali, gender e Sentille in piedi.
Corriere.it
Quando una mamma fa il genitore, sta facendo il suo dovere. Quando è il padre a fare il genitore, allora è un santo. O, meglio ancora, un «mammo». Possibile che un padre che fa il padre non si possa chiamare semplicemente papà? Dalle donne ci si aspetta che siano mamme presenti, professioniste in carriera, donne di bell’aspetto e assi in cucina. Dai i papà non ci si aspetta nulla, quindi tutto quello che fanno è preso come un bonus di cui essere grati.

Continua a leggere: Il tempo delle donne
Qn - Il Resto Del Carlino
Il messaggio di Rossi Marcelli è un messaggio - consiglio positivo: procreare se ne sentiamo il desiderio e la forza perché appunto l’atto di fare un figlio è un atto ottimistico e va fatto tenendo conto prevalentemente dei sentimenti.
Lezpop
In tempi scevri da ogni sospetto, la Disney sfornava film in cui due sorelle con una grande differenza d’età potevano formare, assieme ad un alieno peloso e neanche umanoide, una famiglia, insegnandoci due cose in una volta sola: ohana, l’unica parola hawaiiana che la maggior parte degli italiani conosce, e che, ciò che rende tale una famiglia è una sola cosa, l’amore.

Leggi l'intervista: Lezpop

contatti /

©2009-2018 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )