L'orto e l'anima
Dal giardino dell'eden agli orti urbani
L'orto e l'anima
AUTORE Paola Violani
PAGINE 240
PREZZO € 12.00
FORMATO 12,8 x 19,5
ISBN 9788867318438
USCITA Settembre 2015
DESCRIZIONE /

Fin dall'antichità gli orti sono sempre stati fonte di sostentamento, luoghi di sperimentazione e contemplazione. La loro storia si è intrecciata con le più svariate discipline: dalla filosofia alla botanica, dalla teologia alla gastronomia.
Nel libro di Paola Violani l'orto è raccontato non solo sotto l'aspetto materiale delle pratiche agricole e alimentari ma anche quale strumento di conoscenza della natura e conforto per ritrovare sé stessi.
- La nascita dell'orto e del giardino e il loro influsso sull'evoluzione della civiltà: dai canali di irrigazione egizi agli orti operai.
-La storia delle tecniche agricole (concimazione, irrigazione ecc.), la diffusione di semi, le nuove varietà delle Americhe, le coltivazioni biologiche.
-50 schede sui principali ortaggi: coltivazione e uso gastronomico.
-200 disegni preparati dall'autrice espressamente per questo libro.
La riscoperta di antiche pratiche e i consigli di oggi per imparare a coltivare gli ortaggi e rigenerarsi creando un "giardino di verdure"

Nel mese di febbraio 2012, questo libro è stato selezionato per entrare a far parte della biblioteca della gloriosa Linnean Society di Londra.

 
RECENSIONI /
L'orto E L'anima Su Wuz.it
Un libro che supera grandemente i limiti del genere manuale, nel quale dopo un primo rapido sguardo potremmo farlo rientrare. Certo, Paola Violani riempie queste pagine di suggerimenti e di consigli per chi un orto già lo possiede, per chi vorrebbe averlo e sta preparandosi a realizzarlo e per chi semplicemente lo sogna, magari accontentandosi di qualche vaso o qualche cassetta sul terrazzino. Con molti suggerimenti anche per la stagione più difficile: l'inverno.Ma questo libro va oltre, racconta una storia e lo fa dall'inizio. Recensione a cura di Giulia Mozzato. Per leggere il resto: www.wuz.it/recensione-libro/6530/orto-anima-giardino-eden-orti-urbani-paola-violani.html
L'orto E L'anima Su At Casa, Corriere.it
Fin dall’antichità gli orti sono stati fonte di sostentamento, luoghi di sperimentazione e contemplazione. La loro storia si è intrecciata con le più svariate discipline: dalla filosofia alla botanica, dalla teologia all’astronomia. Nel libro L'orto e l'anima, non è raccontato solo l’aspetto materiale delle pratiche agricole, ma l'orto è indagato anche come strumento di conoscenza della natura e conforto per ritrovare se stessi. Recensione a cura di Giulia Ossola Per leggere il testo completo http://atcasa.corriere.it/gallery/Tendenze/Libri/2011/12/15/regali-natale-libri/regali-natale-libri_gallery_13.shtml#gallery

"L'orto e l'anima" di Paola Violani recensito nella rubrica "Il consiglio pratico" della rivista CONFIDENZE TRA AMICHE

Un libro, non un manuale, da leggere in poltrona dopo aver vangato, seminato o concimato. Un volume che, oltre a spiegare come e cosa fare, racconta la storia dell'orto e delle operazioni colturali.E proprio in questo taglio storico, proposto in modo garbato ed avvincente, sta la sua originalità.

Anche "Verde facile" premia il bel lavoro di Paola Violani che ha fatto innamorare tutti con il suo libro "L'orto e l'anima": un percorso storico e spirituale prima che pratico sulle tecniche di coltivazione, il rapporto tra uomo e natura e i giovamenti che ne conseguono per il corpo e per l'anima di ognuno di noi

contatti /

©2009-2019 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )