Marmellandia
Marmellandia
PAGINE 320
PREZZO € 12.00
FORMATO 12,8 x 19,5
ISBN 9788867311835
USCITA Luglio 2013
TAG Ricette
DESCRIZIONE /

56 varietà di frutti, verdure, erbe e fiori profumati, 249 preparazioni sane e naturali da conservare per riutilizzarle al meglio o regalarle.

Marmellandia ovvero “il mondo delle confetture e delle marmellate fatte in casa”. Dedicato a chi ama i prodotti della gastronomia preparati secondo tradizione, ma è incuriosito anche dalle escursioni nella sperimentazione.
Quindi non solo ghiottonerie per prime colazioni e per completare crostate e biscotti, ma anche nuovi e raffinati abbinamenti a formaggi e carni. E soltanto preparazioni facili e rapide da eseguire.


Le delizie durante l’anno: il calendario dei frutti, mese per mese.

Per fare bene: suggerimenti e astuzie per scegliere, preparare, macerare, cuocere, invasare, sterilizzare e conservare; come fare la pectina in casa; consigli per i diabetici.

Dalle albicocche alle zucchine: tutte le ricette per confetture e marmellate a regola d’arte, ma anche per gelatine, creme, mieli, mostarde, chutney, frutti canditi o brinati, essiccati o secchi, marrons glacés, mousse, gelati, semifreddi...

• E inoltre: 40 piatti golosi che riutilizzano le preparazioni.

 
RECENSIONI /
Marmellandia Su Elle.it
Marmellandia, il regno su carta delle marmellate sane e naturali da preparare in casa secondo tradizione. Regina di questo mondo goloso è Cinzia Gambassi, cresciuta nella cucina toscana della nonna dalla quale ha appreso tutti i segreti che ci svela in questo libro. Recensione a cura di Desiree Paola Capozzo, per leggere il resto http://www.elle.it/Cucina/Gourmet/Marmellandia
Cibvs.com
Marmellandia è un utilissimo prontuario di Cinzia Gambasi pubblicato da Vallardi che propone svariate ricette e moltissimi consigli per marmellate, confetture, mostarde, chutney da preparare in casa. L’autrice si basa principalmente sulla tradizione culinaria toscana direttamente appresa dalla nonna: una fonte, quindi, pratica in primo luogo e anche genuina.
Parrotized.it
Troviamo poi la sezione dedicata alle ricette vere e proprie, argutamente titolata Dalle albicocche alle zucchine, per fare un po’ il verso al classico Dalla A a Zuzzurellone, per indicare la completezza dell’informazione. Per ogni frutta o verdure (ma anche fiori!) vengono presentate diverse ricette, spiegate molto chiaramente, con le indicazioni dei tempi di riposo e di conservazione; inoltre, l’autrice indica il proprio piatto goloso, valore aggiunto non da poco nei libri di ricette che spesso tendono a essere un po’ asettici.
Paperblog.it
Già il nome la dice lunga. Pensate di entrare in un Paese incantato, nel regno di Fantasia, dove la marmellata è ovunque, e voi, passeggiando su verdi prati fioriti, assaggiate marmellate di more, di lamponi, di albicocche, di ribes, di corbezzoli… che bel sogno, soprattutto se dentro di voi siete ancora un po’ bambini.
In realtà – e sicuramente è meglio così – Marmellandia è il titolo di un libro di ricette, scritto da Cinzia Gambassi per la Vallardi Editore. Oltre 300 pagine per far rivivere e per riappropriarsi delle ricette delle nostre nonne e riscoprire il sapore dei prodotti tradizionali e naturali. È questo il fine che l’autrice si propone, come si legge nelle magiche pagine dell’introduzione, dove spuntano i ricordi di bambina quando aiutava la nonna nella preparazione delle marmellate.

http://it.paperblog.com/marmellandia-1911185/
Nuova Ferrara
Il libro offre, oltre al calendario stagionale dei frutti, suggerimenti, trucchi e astuzie che il lettore può utilizzare per realizzare profumatissime marmellate.
Donna Moderna
Se al mattino fai sport, preparati i pancake col miele, se salti il pranzo inizia la giornata con gli scones. 
Casa Chic
Lamponi, mandarini, castagne, uva ma anche melograni, pomodori, zucca, radicchio...l'universo delle confetture, marmellate, gelatine & co è davvero vario ed affascinante

contatti /

©2009-2019 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )