Medicine senza rischi
Tutto quello che devi sapere prima di assumere un farmaco per non rischiare la salute e vivere più a lungo
Medicine senza rischi
PAGINE 272
PREZZO € 14.90
FORMATO 12,8 x 19,5
ISBN 9788867318469
USCITA Ottobre 2015
DESCRIZIONE /

I medicinali sono una delle conquiste più preziose del progresso, ma troppo spesso vengono assunti senza la giusta informazione, con conseguenze dannose, anche molto gravi, sulla salute.
Infatti, le informazioni sui medicinali di cui solitamente dispone il comune cittadino sono soprattutto quelle diffuse dall’industria farmaceutica, i cui interessi, purtroppo, sono spesso in contrasto con quelli dei pazienti. Il dottor Walter Bianchi spiega invece a tutti i consumatori – occasionali o abituali – come fare un uso corretto dei farmaci per poter godere dei loro benefici, evitando, o almeno minimizzando, le possibili reazioni avverse. Perché, anche delle medicine più comuni e familiari, ci sono troppi aspetti pericolosi che noi ignoriamo.
Questo libro supplisce quindi egregiamente alla carenza di corrette campagne d’informazione a favore dei cittadini.

 
RECENSIONI /
Il Giornale
In qualità di direttore medico e scientifico, nonché di responsabile della farmacovigilanza, il medico chirurgo Walter Bianchi, con una competenza trentennale in multinazionali farmaceutiche, dopo essersi occupato anche di ricerca clinica sui medicinali, ha pensato di mettere a disposizione dei cittadini il suo "Medicine senza rischi", la prima guida da seguire per fare un uso corretto dei medicinali.
Sono tante le domande alle quali Bianchi offre delle risposte pertinenti ed esaustive.
L'eco Di Bergamo
Punta sull'importanza di un'informazione corretta Walter Bianchi, medico che ha lavorato per trent'anni in aziende farmaceutiche multinazionali, in  "Medicine senza rischi" si concentra sui farmaci: come capire se si utilizzano in modo corretto, come evitare di abusarne e minimizzare le possibili reazioni avverse, cosa c'è da sapere anche sulle sostanze più diffuse e familiari.
Sette
Walter Bianchi è membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Attività Regolatorie, ma con alle spalle molti anni di lavoro nell'industria farmaceutica. Aspetto da sottolineare perché il volume non è certo una sollecitazione al consumo delle medicine, ma anzi, una rassegna ragionata del perché (e anche del "percome") i medicinali vanno trattati e utilizzati con rispetto e prudenza. Un vero e proprio manuale per tutti.
La Repubblica Sera
Istruzioni per l'uso, non fidatevi di Mary Poppins: non è esattamente questo l'invito che ci si aspetta di leggere in una guida all'uso corretto dei farmaci. Walter Bianchi in questo saggio ci invita a guardare con occhio critico il nostro armadietto delle medicine. 
I farmaci sono utilissimi ma nessuna sostanza è priva di richi. Ecco perché si deve valutare col medico pro e contro di ogni terapia, facendo attenzione alle interazioni tra farmaci e con altre sostanze, integratori ma anche cibi e bevande. E perché quando possibile è meglio scegliere strade diverse.

contatti /

©2009-2018 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )