(pdf) L'orto e l'anima
Dal giardino dell'eden agli orti urbani
(pdf) L'orto e l'anima
AUTORE Paola Violani
PREZZO € 6.99
ISBN 9788878879676
USCITA Luglio 2012
TAG Piante
DESCRIZIONE /

Fin dall'antichità gli orti sono sempre stati fonte di sostentamento, luoghi di sperimentazione e contemplazione. La loro storia si è intrecciata con le più svariate discipline: dalla filosofia alla botanica, dalla teologia alla gastronomia.
Nel libro di Paola Violani l'orto è raccontato non solo sotto l'aspetto materiale delle pratiche agricole e alimentari ma anche quale strumento di conoscenza della natura e conforto per ritrovare sé stessi.
- La nascita dell'orto e del giardino e il loro influsso sull'evoluzione della civiltà: dai canali di irrigazione egizi agli orti operai.
-La storia delle tecniche agricole (concimazione, irrigazione ecc.), la diffusione di semi, le nuove varietà delle Americhe, le coltivazioni biologiche.
-50 schede sui principali ortaggi: coltivazione e uso gastronomico.
-200 disegni preparati dall'autrice espressamente per questo libro.
La riscoperta di antiche pratiche e i consigli di oggi per imparare a coltivare gli ortaggi e rigenerarsi creando un "giardino di verdure"

Nel mese di febbraio 2012, questo libro è stato selezionato per entrare a far parte della biblioteca della gloriosa Linnean Society di Londra.

 
RECENSIONI /
L'orto E L'anima Su Wuz.it
Un libro che supera grandemente i limiti del genere manuale, nel quale dopo un primo rapido sguardo potremmo farlo rientrare. Certo, Paola Violani riempie queste pagine di suggerimenti e di consigli per chi un orto già lo possiede, per chi vorrebbe averlo e sta preparandosi a realizzarlo e per chi semplicemente lo sogna, magari accontentandosi di qualche vaso o qualche cassetta sul terrazzino. Con molti suggerimenti anche per la stagione più difficile: l'inverno.Ma questo libro va oltre, racconta una storia e lo fa dall'inizio. Recensione a cura di Giulia Mozzato. Per leggere il resto: www.wuz.it/recensione-libro/6530/orto-anima-giardino-eden-orti-urbani-paola-violani.html
L'orto E L'anima Su At Casa, Corriere.it
Fin dall’antichità gli orti sono stati fonte di sostentamento, luoghi di sperimentazione e contemplazione. La loro storia si è intrecciata con le più svariate discipline: dalla filosofia alla botanica, dalla teologia all’astronomia. Nel libro L'orto e l'anima, non è raccontato solo l’aspetto materiale delle pratiche agricole, ma l'orto è indagato anche come strumento di conoscenza della natura e conforto per ritrovare se stessi. Recensione a cura di Giulia Ossola Per leggere il testo completo http://atcasa.corriere.it/gallery/Tendenze/Libri/2011/12/15/regali-natale-libri/regali-natale-libri_gallery_13.shtml#gallery

contatti /

©2009-2020 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )