Schiscetta sfiziosa
Idee e ricette rapide per la pausa pranzo
Schiscetta sfiziosa
PAGINE 160
PREZZO € 10.00
FORMATO 12,8 x 19,5
ISBN 9788867313518
USCITA Settembre 2014
DESCRIZIONE /

La schiscetta oggi è di moda, segno di cura di sé e della propria salute. E chi ha anticipato e guidato questa piccola rivoluzione delle abitudini alimentari? Jeanne e Lella, le autrici di Schiscetta sfiziosa: dopo aver creato un sito di culto, hanno trasferito in questo libro le loro ricette più amate. Tutte squisite, veloci (preparabili al massimo in mezz’ora), economiche e per tutti i gusti: per chi ama la carne e il pesce e per chi non li mangia, per i ghiottoni e per chi preferisce la cucina etnica o le ricette light… Le autrici ci insegnano come organizzare le cene famigliari in modo intelligente, con uno sguardo alla propria fantastica schiscetta dell’indomani.

 
RECENSIONI /
D-repubblica.it
Amata dalle donne, economica e salutare. Parliamo della schiscetta, o bento o lunch box, termine con cui si indica il contenitore per il pasto per la pausa pranzo portato da casa da consumare in ufficio o ancora meglio, in un angolo di relax come su una panchina al parco.

http://d.repubblica.it/cucina/2014/10/06/news/schiscetta_sfiziosa_mangiare_in_ufficio_pausa_pranzo_ricette_veloci-2317773/
Ora
La schiscetta oggi è di moda, segno di cura di sé e della propria salute. E chi ha anticipato e guidato questa piccola rivoluzione delle abitudini alimentari? Jeanne e Lella, le autrici di "Schiscetta Sfiziosa": dopo aver creato un sito di culto, hanno trasferito in questo libro le loro ricette più amate
Tutto Libri - La Stampa
Un tempo il pranzo nella schiscetta (ossia il contenitore metallico per i cibi) se lo portavano da casa solo gli operai quando ancora non c'erano le mense: tanto che a Torino baracchino, ossia schiscetta, era sinonimo di tuta blu. Oggi sono sempre più numerose le persone di varie categorie (dal manager al commesso) che si portano il pasto da casa e lo consumano in pausa pranzo sul luogo di lavoro e non. A loro è dedicato questo libro, ricco di consigli, segreti e soprattutto ricette semplici ma sfiziose, con una legenda su cosa occorre (dal microonde alle posate) per realizzare i piatti e consumarli.
Cibvs-com
Oltre cento ricette per la pausa pranzo sono prsenti nel libro "Schiscetta sfiziosa", realizzato da Jeanne Perego e Lella Nicoli. E' interessante per la grande organizzazione delle stesse e per il ricorso a una serie di icone che graficamente fanno subito comprendere di cosa si abbia bisogno per preparare il piatto.

Il ricettario è organizzato in diverse sezioni (stuzzicante, insalatone, per chi ama la carne, oggi pesce, vegetariana, rustica, leggera, in giro per il mondo, velocissima, in tutta dolcezza) e all’interno di ogni sezione le ricette sono le più svariate. Ogni ricetta è accompagnata da una serie di simboli, come si diceva sopra, che a prima vista fanno subito comprendere come organizzare la schiscetta.
Corriere.it
Per praticità, economia domestica o perché lo impone uno stile di vita più sano, la schiscetta, o per dirla all'inglese il lunch box, sta diventando sempre più popolare.

Le autrici propongono piatti con preparazioni semplificate, nessuno di noi vorrebbe passare tutta la serata in cucina a preparare il pranzo del giorno dopo, che richiedono al massimo mezz'ora di preprazione!

Vero
"Non mangiate solo gli avanzi della sera prima, largo alla fantasia" lo suggerisce Jeanne Perego autrice con Maria Adelaide Niccoli di un'utilissima guida!
La Provincia Di Como
Mangiare bene, spendendo pochi euro con le idee della "Schiscetta sfiziosa" firmata da Jaenne Perego e Lella Niccoli.
Tutto
Finito il tempo in cui ci si vergognava di portarsi in ufficio il pranzo da casa, oggi questa attività è di gran moda, personalizzabile e sinonimo di salute e cura del proprio corpo. Il "lunch box" o schiscetta, si è trasformato quindi in un elemento da mostrare con orgoglio sui social network. In questo libro troverete ricette veloci e gustose. Tanti consigli preziosi per organizzare le cene familiari in modo intelligente, con uno sguardo alla proprio fantastica schiscetta dell'indomani
Jamie Magazine
L'esigenza di risparmio e di uno stile di vita più sano, hanno riportato sotto le luci della ribalta la schiscetta per merenda e pausa pranzo. A rendere meno banali i nostri pranzi ci pensano Jeanne e Lella che, dopo avere creato un sito web di culto, ci raccontano in queste pagine le ricette che amano di più
Oggi
Sempre più persone si portano il pranzo da casa nei contenitori superchic. Per mangiare più sano e risparmiare. Quasi 300 euro al mese è quello che spende, in media, chi per lavoro mangia fuori casa tutti i giorni.
Insomma la schiscetta da abitudine popolare sta diventando sempre più chic.
La Stampa
Se una volta la pietanza era soltanto per gli operai il lunch-box oggi lo usano un po' tutti: manager e impiegati, studenti e muratori.
 
«Io però non credo che sia una moda. Piuttosto è uno stile di vita», commenta Jeanne Perego, giornalista e autrice, con Lella Niccoli, di "Schiscetta Sfiziosa", «è una follia arrivare a spendere 7 euro per un panino. Ma non è soltato questo, negli ultimi anni si è sviluppata una nuova cultura dell'alimentazione che punta sul consumo di cibo gustoso, sano e di origine controllata. Portarsi il pranzo da casa significa innanzitutto, mangiare bene»
Il Venerdì - Repubblica
Più per necessità che per nostalgia è tornata di moda la schiscetta. In "Schiscetta sfiziosa" Jeanne Perego, giornalista, e Lella Niccoli, antropologa, propongono ricette a buon mercato di facile attuazione (sul quarto d'ora, massimo mezzora) per il pranzo fuori casa.
Lettera 43
Ecco che un’attenta giornalista , Jeanne Perego ed una antropologa, Lella Niccoli, hanno scritto un libro dal titolo “Schiscetta sfiziosa “ edito da Vallardi editore nel quale vengono proposte e sollecitate nella realizzazione, a tempo di record , ricette appetitose ed a buon mercato da “infilare “ nell’amico contenitore . Insomma , che bello, questo libro crea un nuovo ideale ponte tra la nostra pausa pranzo e la cucina del nostro nido domestico. E’ l’umanizzazione del pranzo, che forse stavamo per dimenticare!

http://www.lettera43.it/blog/all-review/notizie-opinioni/la-schiscetta_43675157194.htm
Vero
Di necessità si è fatta virtù. Di virtù si è fatta arte. La schiscetta (il pranzo preparato a casa), un tempo preparata in fretta e furia schiacciando il cibo (da cui il termine tutto milanese) per trasportarlo più agevolmente al lavoro, è diventanta una tendenza su cui danno consiglio persino gli chef.
Vero
Di necessità si è fatta virtù. Di virtù si è fatta arte. La schiscetta (il pranzo preparato a casa), un tempo preparata in fretta e furia schiacciando il cibo (da cui il termine tutto milanese) per trasportarlo più agevolmente al lavoro, è diventanta una tendenza su cui danno consiglio persino gli chef.
Liberamente
Dalle mani di Jeanne Perego, grande esperta di insalate e autrice del notissimo blog insalatamente.com e di diversi libri sull'argomento, e Lella Niccoli, creativa in cucina e sua compagna di viaggio in questa avventura, nasce il libro Schiscetta Sfiziosa, un vademecum per rendere la pausa pranzo una coccola gustosa

contatti /

©2009-2017 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )
design by Basilico