Guida alle meraviglie golose d'Italia
Prelibatezze on the road 2010-2011
Guida alle meraviglie golose d'Italia
PAGINE 448
PREZZO € 16.90
FORMATO 12,8 x 19,5
ISBN 9788878872318
USCITA Aprile 2010
DESCRIZIONE /

Una guida alla scoperta delle specialità gastronomiche della tradizione italiana, alla loro storia e al territorio d’origine. I buongustai potranno scoprire tanti prodotti per poi gustarli e comprarli direttamente nelle terre di produzione. Sono segnalate le località dove consuetudini antiche sono salvaguardate e la cucina è cultura e amore per il territorio, e le specialità sono presentate con un racconto che ne narra l’origine e il significato.

 
RECENSIONI /
Giornale Di Brescia, 17 Aprile 2010
Meraviglie golose quasi estinte ... Ora 600 meraviglie golose, dai frisoli all'aiga de sutrun, al rasco di concionella o al nostro Salame di Quinzano o alla nostra salsiccia di Breno, sono (quasi) in salvo grazie ad un prezioso lavoro di ricerca di Riccardo Lagorio. Lagorio ha raccolto in un libro, svelto da leggere e da consultare, il risultato di tanti viaggi golosi di scoperta su e giù per l'Italia e in una paginetta fotografa storie millenarie e sapori perduti...
Premiata Salumeria Italiana, Giugno 2010
Prelibatezze on the road... Ad inizio aprile 2010 è uscita una bella guida edita da Vallardi che conduce il lettore alla scoperta delle specialità gastronomiche della tradizione italiana, alla loro storia e al loro territorio d'origine. Autore di questa raccolta di golosità è Riccardo Lagorio, che ha messo insieme 600 prodotti da assaggiare, 700 località da visitare, 400 indirizzi dove mangiare, 300 indirizzi dove dormire.
La Madia, Giugno 2010
Una guida per scoprire le specialità gastronomiche della tradizione italiana, la loro storia e il loro territorio d'origine. ... Dai frisoli all'alga de sitrun, dal rasco alla cincionella: in questo libro i buongustai potranno scoprire tanti prodotti della tradizione per poi gustarli e comprarli direttamente nelle terre di produzione.
Geo, Giugno 2010
"Per un'Italia buona e giusta" ...un grande esperto di prodotti agroalimentari e promotore con il compianto Luigi Veronelli della DE.CO. (Denominazione Comunale) svela 600 specialità da assaggiare, 750 località da scoprire, 400 indirizzi dove mangiare e 300 dove dormire. Per conoscere i tesori della tradizione gastronomica italiana, la loro storia, il loro territorio d'origine e chi li salvaguardia. Un vademecum, insomma, dedicato ai buongustai che viaggiano.
La Cronaca, Ed. Di Piacenza, 3 Maggio 2010
"Farini in festa con la torta di patate", di Filippo Columella ... L'opera vuole essere un'indispensabile compagna di viaggio per chi vuole conoscere diversamente l'Italia e soffermarsi sulle particolarità di luoghi che altrimenti resterebbero sconosciuti", spiega Lagorio, che da quindici anni descrive le singolarità culinarie della Penisola. "L'idea di una guida che unisse indicazioni culturali e gastronomiche è nata proprio per l'assenza di un testo di questo tipo".
Corriere Della Sera, 24 Aprile 2010
I libri a tavola, di Marisa Fumagalli ... Non solo botteghe, ma indirizzi su dove mangiare e dormire. E qualche chicca d'arte.

contatti /

©2009-2024 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )