I viaggi di Tiziano Terzani
I viaggi di Tiziano Terzani
PAGINE 194
PREZZO € 30.00
ISBN 9788878871052
USCITA Aprile 2008
DESCRIZIONE /

"Questa è l'Asia di due uomini che in quell'immenso continente hanno fatto un cammino parallelo, intimamente simile, alla ricerca del suo fascino antico, della sua vita straordinariamente ricca e varia che cento anni fa c'era ancora e oggi, dopo millenni di lenta evoluzione, di colpo scompare." I due uomini a cui Angela Terzani Staude si riferisce nella sua presentazione sono naturalmente Tiziano Terzani, che con il continente asiatico strinse un rapporto profondo e duraturo, e James W. Delano, che ha ripercorso gli itinerari del grande giornalista e scrittore, quasi come se avesse voluto documentarli da fotografo.
Le affinità tra questi due uomini, come ci svelano le straordinarie immagini contenute in questo libro, sono sorprendenti. Intorno alla metà degli anni ‘90, Terzani finiva di descrivere l'Asia. Delano, senza sapere nulla di lui, incominciava a fotografarla. Nei suoi viaggi, Terzani utilizzava la macchina fotografica come una sorta di taccuino visivo. Delano la usa da poeta e artista. Il tocco dei due è diverso, ma c'è in entrambi lo stesso stupore davanti ai resti di luoghi resi leggendari da generazioni di viaggiatori. In entrambi il colpo d'occhio ha la perfezione e la compattezza di un istante di vita.
Vagando per città popolose e villaggi decrepiti, pianure calcinate dal sole e foreste equatoriali, per mercati e stazioni ferroviarie, fra mendicanti e nomadi inurbati, monaci, prostitute e macerie di un continente divorato dalle ruspe, Delano riesce a captare le realtà più impenetrabili, le più insolenti; con spietata facilità riconosce e isola spicchi di realtà che descrivono le intense incongruità di un intero continente; nella loro pura immediatezza documentaria, le fotografie di Delano sono una sorta di ostentazione di un occhio poetico nemico dell'enfasi. Delano riesce a coinvolgerci, le sue fotografie ci trascinano inesorabilmente nei luoghi che ha visitato seguendo le orme di Terzani. Le vediamo con il suo occhio, siamo nella sua testa, come lui guardiamo un'Asia invasa dalla modernità, luoghi un tempo fantastici e che ora sembrano essere avviati a diventare una discarica dell'Occidente.
Per i molti lettori che conoscono e amano Tiziano Terzani, questo libro diventerà un compendio fotografico ai suoi libri. Per tutti gli altri, è un'occasione per intraprendere insieme con James W. Delano un viaggio alla scoperta di un continente e di un grande scrittore del nostro tempo.

 

contatti /

©2009-2024 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )