La dieta circadiana
Dal maggior esperto mondiale del digiuno intermittente, il metodo scientifico per perdere peso, stimolare il metabolismo, ricaricare l’energia
La dieta circadiana
AUTORE Satchin Panda
PAGINE 324
PREZZO € 18.00
FORMATO 14,5 x 22
ISBN 9788855053464
USCITA Ottobre 2021
DESCRIZIONE /

Sempre più la medicina deve avvalersi di terapie nutrizionali per prevenire e curare le malattie. Una delle più efficaci e potenti è quella messa a punto da Satchin Panda: il suo metodo si basa sui ritmi circadiani, ovvero sulle risposte biologiche coordinate in molti tipi di cellule e controllate da diversi fattori quali il giorno o la notte, ma anche da quando e per quanto tempo consumiamo cibo o digiuniamo ogni giorno.
Convinto che «le buone abitudini generino buone abitudini» e che «piccoli cambiamenti apportino grandi benefici», Satchin Panda, esperto mondiale di digiuno intermittente e ritmi circadiani, inventore del rivoluzionario Time-Restricted Eating, propone semplici modifiche a comportamenti e alimentazione per dimagrire, migliorare la qualità del sonno, prevenire o ritardare l'insorgenza delle patologie croniche e consentirci di restare in salute a ogni età.

Come funziona il ritmo circadiano: il tempismo è tutto • Test: il tuo codice circadiano è in armonia? • Il codice circadiano per riposare al meglio • È ora di perdere peso • Come ottimizzare studio e lavoro • Attività fisica e codice circadiano • Luci e schermi: i disturbatori più subdoli • Orologio, microbiota e digestione • Codice circadiano e sindrome metabolica: obesità, diabete e patologie cardiovascolari • Potenziamento del sistema immunitario e terapie antitumorali • Codice circadiano e salute cerebrale • La giornata circadiana perfetta

Chi sono i gufi e le allodole? La colazione è davvero il pasto più importante della giornata? Cos'hanno in comune un volo intercontinentale e una serata in discoteca? Esiste un collegamento tra gli orari in cui mangiamo e il nostro umore? Satchin Panda, uno dei massimi esperti mondiali di digiuno intermittente e ritmi circadiani, concentra i suoi studi sui processi biologici che ogni pianta, animale ed essere umano sperimenta nell’arco della giornata: un ritmo «primordiale e inesorabile» presente in ognuno di noi. Una corretta armonizzazione con esso può aiutare a prevenire innumerevoli effetti negativi misurabili sul peso, sul diabete, sul microbiota intestinale, sugli organi interni, sulla funzione muscolare e sul sonno, diminuendo anche il rischio di tumore. Per imparare a regolarli con piccoli ma metodici accorgimenti, l’autore ha creato un libro che è un percorso giornaliero fatto di piccole ma rivoluzionarie abitudini da adattare a ogni individuo e stile di vita. Dopo un breve test per capire qual è il nostro ritmo circadiano, potremo adottare quelle modifiche alla vita quotidiana – ridurre la finestra temporale tra primo e ultimo pasto, evitare luci intense e schermi la sera, lasciar passare almeno 3 ore tra cena e ora di andare a letto, fare attività fisica nel primo mattino o nel tardo pomeriggio – che ci renderanno più efficienti nelle nostre attività (dal lavoro allo studio) migliorando la nostra salute mentale e fisica.


contatti /

©2009-2021 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )