La cucina moldava è un crocevia di sapori dove s'incontrano le tradizioni gastronomiche dell'Europa orientale, dei Balcani e della Turchia. Una cucina che affonda le radici nella cultura contadina, privilegiando ingredienti genuini e la stagionalità dei prodotti locali. Questo libro nasce nella cucina di casa dell'autrice che, insieme a sua madre, ha raccolto più di 80 ricette intrecciate a racconti, fotografie e ricordi capaci di restituire il sapore autentico di questa terra. Dalla zuppa di cavolo fermentato agli involtini di foglie di vite, dalla crema di ortiche a dolci straordinari come il cappello di Gugutà o i ravioli con amarene: Ana Basoc ci invita ad assaporare queste ricette davanti a un bicchiere di vino o a una tazza di tè, scoprendo sapori che ci trasportano davanti al camino o tra i profumi dei vigneti.
«Questo libro nasce da un desiderio: custodire le ricette, le abitudini e i riti che hanno fatto parte della mia infanzia. Con mia mamma abbiamo cucinato, ricordato, ridendo e a volte commuovendoci davanti ai fornelli. È stato un lavoro di squadra, ma anche un atto d'amore, un dono. Le ricette che troverete non sono divise in antipasti, primi o secondi. In Moldova non si cucina per categorie, si cucina per occasioni: per scaldarsi davanti al camino in una sera d'inverno, per brindare durante una festa, per sedersi all'ombra dei vigneti nelle estati di campagna, per accogliere un ospite con generosità. Ogni piatto ha il suo contesto, la sua ragione di esistere, la sua atmosfera. Ed è questo che spero di offrirvi: una delizia per ogni momento, per ogni affetto, un piatto che scaldi il cuore alle persone che amate. Poftă bună! – Buon appetito!»
Ana Basoc
Un libro straordinario, un viaggio tra sapori semplici e autentici che racconta come il cibo, attraverso riti, feste e gesti quotidiani, diventi identità condivisa.
Luca Pappagallo
Nella stessa collezione Cucinare che passione
Mamaliga. Cucina dell'Europa dell'Est
Ricette, storie e profumi dalla Moldova
La mia pasticceria vegetale
Oltre 100 ricette per realizzare tutti i dolci più amati in versione veg
Tutti i sapori di Casa Pappagallo
Ricette golose e sorprendenti per la gioia degli occhi e del palato
La cucina per tutti di Casa Pappagallo
Primi, secondi, dolci irresistibili in oltre 100 ricette da leccarsi i baffi
Benvenuti a Casa Pappagallo®
Oltre 150 ricette golose per portare la gioia in tavola
Cucina vegetale da paura
Ricette, tecniche e preparazioni per tutti
Cucina gluten free
100 ricette golose e sorprendenti
Allacciate il grembiule
Non so cucinare... eppure vengono tutti a cena da me!
Cucina origami
Oltre 100 ricette cinesi e asiatiche alla portata di tutti
Cotto e mangiato
Il grande classico dell'autrice di ricette più amata dagli italiani
Una poltrona in cucina
Storie e ricette di casa
Cotto e mangiato
Il grande classico dell'autrice di ricette più amata dagli italiani
Dolce, Cracco e fantasia
I dolci di casa con il tocco dello chef
Cucina leggero con la friggitrice ad aria
Rivoluziona la tua tavola con oltre 100 ricette gustose, veloci e salutari
Il Giappone in cucina
Oltre 200 ricette prelibate da gustare a casa nostra
Cucinare con le erbe selvatiche
Oltre 120 ricette per portare in tavola i doni segreti della natura
Tutti i sapori di Casa Pappagallo
Ricette golose e sorprendenti per la gioia degli occhi e del palato
Magna (veg) che te passa
Cucina romanesca vegetale
Senza glutine, con amore
Oltre 100 ricette semplici, golose e per tutti
Bismillah. La cucina marocchina a casa tua
Oltre 100 ricette buone, facili e speziate
Come dal fornaio
Oltre 100 ricette di pane, focacce, pizze e dolci per sfornare meraviglie dal tuo forno di casa!
Cotto e mangiato. La cucina per le grandi occasioni con la friggitrice ad aria
Oltre 160 ricette per tutte le feste e tutte le stagioni