La gioia del riordino in cucina
Cambia la tua vita partendo dal cuore della casa
La gioia del riordino in cucina
PAGINE 128
PREZZO € 12.90
FORMATO 12,3 x 18,5
ISBN 9788869871191
USCITA Ottobre 2016
DESCRIZIONE /

LA CUCINA È IL LUOGO DELL’ANIMA
LA SOLUZIONE MEDITERRANEA PER RITROVARE L’ESSENZIALE

Poiché la cucina è il cuore emozionale della casa e il nutrirsi tocca la parte più profonda e antica di noi, il percorso del riordino deve partire dalle emozioni. Per restituirci il piacere di abitare la cucina e, nello stesso tempo, la nostra anima.

Roberta Schira è una delle firme più autorevoli della critica gastronomica in Italia e in questo libro unisce le sue due grandi passioni: la cucina e la psicologia. Era l’unica in grado di raccogliere la sfida del riordino in questa stanza, vero e proprio luogo dell’anima e degli affetti, così importante nella nostra cultura e negli eventi che segnano la nostra vita. Roberta ci apre le porte della sua cucina e delle molte altre che ha avuto modo di visitare per piacere e per lavoro, dal monolocale al ristorante stellato. Forte di questi esempi, ci spiega come programmare, organizzare e riordinare tutti quegli oggetti e strumenti che abitano il cuore della casa. Dal frigorifero alla dispensa, dai pensili alla pattumiera: attraverso una serie di accorgimenti ispirati alla psicologia come all’economia domestica, l’autrice dimostra che dal buon ordine inizia il vero cambiamento di noi stessi. Perché la cucina è la stanza più importante della casa, in ogni civiltà del mondo. E perché in fondo gli esseri umani non si sono mai ritrovati la sera davanti a un guardaroba, ma davanti a un focolare sì.

«Sono tantissime le persone che ringraziano Marie Kondo e Il magico potere del riordino per aver cambiato loro la vita: tra esse ci sono anch’io. Mi sono accorta, però, che nel libro della Kondo mancava quasi completamente uno spazio: la cucina, la stanza in cui esprimo la mia passione per tutto ciò che ruota intorno al cibo – la convivialità, la condivisione, la cura di sé attraverso la cura degli altri. Il disordine in cucina è la spia e il veicolo di piccoli disagi e di malesseri diffusi, per non parlare dei famigerati disordini alimentari. E invece la cucina, se facciamo pace con lei, ci ama e ci aiuta ad amare meglio» Roberta Schira

 
RECENSIONI /
Starbene
La giapponese Marie Kondo, autrice de Il magico potere del riordino, best seller con 3 milioni di copie vendute e traduzioni in 35 lingue, è la più famosa. Ma gli organizzatori di professione sono sempre di più. Perché sempre di più sono le persone che al disordine non vogliono soccombere. E così, ecco arrivare in libreria La gioia del riordino in cucina di Roberta Schira, che sostiene la necessità di rimettere ordine in frigo e dispensa per “purificare” le nostre emozioni, anche dalla tentazione di mangiare troppo e male. 
Il Giornale
Nel mare magno della pubblicistica legata al "food", non guasta un attimo di riflessione e religiosa introspezione. E' quello a cui invita il pubblico la critica gastromica Roberta Schira. La gioia del riordino in cucina si ispira per la verità apertamente al manuale best seller della giapponese Marie Kondo, riuscendo tuttavia a scovare una chiave del tutto inedita. Il vero cambiamento, il vero processo di autoconsapevolezza cominci dal frigorifero, troppo spesso vuoto o ridotto a discarica, ma anche dai pensili, perché "il disordine in cucina è la spia di malesseri e disagi".
Corriere Della Sera
"In cucina comanda sempre uno solo": è la prima regola di La gioia del riordino in cucina, l'ultimo libro della critica gastronomica Roberta Schira. Una guida in chiave mediterranea nella quale l'autrice insegna a far pace con uno dei luoghi più importanti della casa. Il cambiamento avviene a piccoli passi, giorno dopo giorno: dagli insegnamenti di base per mettere insieme una dispensa degna di questo nome, alle operazioni di decluttering con la teoria dei 4 scatoloni, grazie alla quale quello che non si usa almeno una volta al mese va eliminato.
PRODOTTI CORRELATI /
AUTORE Marie Kondo
SOTTOTITOLO Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita
PAGINE 256
PREZZO € 13.90
FORMATO 12,3 x 18,5
ISBN 9788869876615
USCITA Aprile 2018

contatti /

©2009-2018 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
P.IVA 11920250153
Via Gherardini 10 – 20145 Milano
T. +39 02 34597660
Informativa sull’utilizzo dei cookie

Logo-GeMS-bianco

Iscriviti ai nostri feed RSS:
Appuntamenti ( Rss ), vetrina prodotti ( Rss )