COMPASSIONE INVECE DI PERFEZIONE: IL PRIMO LIBRO DI PSICOLOGIA PER CURARE IL TUO BAMBINO INTERIORE E CRESCERE FIGLI FELICI

Spesso vorremmo comportarci meglio con i nostri figli: siamo ansiosi, arrabbiati, perdiamo le staffe o ci sentiamo in colpa se li lasciamo soli anche solo per un minuto. Il nostro cuore sembra pieno di contraddizioni e nei momenti di stanchezza ci abbandoniamo alla frustrazione e reagiamo malamente, quasi come se qualcun altro prendesse il controllo delle nostre emozioni: ciò accade perché portiamo con noi le strutture di attaccamento costruite nell'infanzia, che continuano a influenzare le nostre relazioni anche da adulti. Attraverso storie reali e approfondimenti psicologici, Francesca Cardini esplora le dinamiche dello sviluppo infantile dalla nascita all'inizio dell'adolescenza, con particolare attenzione alle ferite emotive che possono trasmettersi inconsapevolmente tra generazioni. Offre strumenti pratici per interrompere questi cicli di sofferenza, basandosi su un approccio innovativo di psicologia e genitorialità compassionevole. Grazie al sistema dei quattro punti cardinali – presenza sintonica, contenimento e regolazione, incoraggiamento, fermezza e coerenza – questo libro supera i tradizionali manuali: valorizza sia le esigenze del bambino sia quelle del genitore, e propone un percorso di crescita e cura del legame.

Uno strumento indispensabile per tutti coloro che desiderano costruire relazioni famigliari più serene, offrendo ai genitori strumenti concreti sia per comprendere la mente dei bambini, sia per gestire in modo consapevole la relazione con loro.